#Anello #SonclinoGabbie

Forza ragazzi, oggi con i miei compagni di avventura vi accompagno in un altro bellissimo giro sulle montagne della bassa Valtrompia. Giochiamo in casa, un giro molto divertente, con discese da urlo fuori dalle consuete rotte.
2.100m
il dislivello positivo, 50 i km per chiudere l'anello #SonclinoGabbie.

Armiamoci possibilmente di bici full e di una buona dote di conduzione, la gamba l'avete se decidete di affrontare un 2K D+.
Il punto di partenza l'ho fissato per comodità qui con ampio parcheggio per le eventuali auto, essendo un giro ad anello potete partire da dove più vi aggrada.
I primi 4 km li percorriamo in comoda ciclabile costeggiando la riva orientale del fiume Mella, giunti alle porte di Sarezzo iniziamo a salire la valle omonima, la salita da qui fino alla vetta del M.te Sonclino sarà interamente su manto asfaltato con discrete pendenze.
Prendiamo il ritmo e con gamba e cuore saliamo in vetta, una buona pedalata che possiamo trasformare in un ottimo allenamento. La corna del Sonclino è sita a quota 1352m, un ottimo punto panoramico e una foto ricordo con la bella croce di vetta merita la fatica dei 120m a spinta per giungere in vetta. Poco distante merita una visita la chiesetta della Madonna al campo di Gallo.
Raggiungiamo ora la vicina pozza del Vesso incastonata in un bellissimo scenario, da qui possiamo metterci in assetto discesa. Parte ora un divertentissimo e stretto trail, che ci porterà giù fino al Piass del Grì. A quota 1130m il sentiero sparisce, inventatevi una breve discesa di 20m (nulla di impossibile) per riprendere il sentiero.
Siamo al Piass del Grì, ora dobbiamo percorrere un tratto in single track con sali scendi impegnativi, consiglio l'assetto da salita. Il sentiero lungo un km richiede dei tratti di bici a spinta, a mio parere merita. In alternativa si può scendere in paese e risalire via asfalto.
Alla fine del trail attraversiamo la frazione di Sonico di Lumezzane e andiamo di buon passo sull' antica strada del passo del Cavallo, trasformata in percorso vita.
150m il D+ da Sonico al passo del Cavallo, qui su ripida cementata raggiungiamo i Pian di Baione, per poi percorrere un ampio e molto pedalabile sentiero che ci porta in passo Gabbie quota 900m.
Ora diamo cuore, gambe, fiato e spremiamo muscoli e volontà per scalare gli ultimi 180m, alcuni tratti a spinta e altri in sella ma si fa...forzaaaa
A 1080m mettiamo nuovamente le protezioni e pronti per un'iniezione di adrenalina, bella, divertente e giocosa la discesa del m.te Tromet, essenziale su alcuni tornantini la tecnica del nose press, alla fine del trail il sentiero dei Papi ci porta dritti dritti a Caino.
Qui se stanchi potete scendere in provinciale e tornare al punto di partenza velocemente.
Consiglio di risalire 100m e di raggiungere la chiesetta di Sant'Antonio di Nave.
Qui abbiamo due possibilità scendere comodi o complicarsi la vita...noi questa volta siamo andati sul comodo...ma vi posto anche la traccia per farsi un ulteriore discesina molto divertente.
Scarica variante
Ora siamo alle porte di Nave non ci resta che percorrere gli ultimi 5 km attraversando Nave e Bovezzo per chiudere l'anello.

Grandi!!!anche questo bel giro chiuso, spero vi siate divertiti.
Mi raccomando non esagerate con la velocità nei trail, questi luoghi sono molto frequentati dagli escursionisti bresciani, sempre la precedenza a loro, sorriso e gentilezza.
Rispetto per la montagna sempre.
Grazie per la vostra visita a Brescia e alle nostre montagne, alla prossima Federico
#Anello #SonclinoGabbie

Un ringraziamento a Magico Maggio, Elia, Giamba, Zio Paolo e Graziano per la splendida compagnia e per aver condiviso con me questi spettacolari trail.
Facebook Mtb Brescia club




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Federico Brescia
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.04.2021
Località
Via Gerolamo Sangervasio, 3, 25062 Concesio BS, It
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/7
Distanza
50
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
85
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors