SUPER ENDURO - BUSSI DH - COLONIE FLOW - POSTE TRAIL

Vi regaliamo una super endurata sul grande Monte Magno in Val Sabbia con tre discese da vivere tutte d'un fiato: BUSSI DH - COLONIE FLOW - POSTE TRAIL. La prima croccante e leggermente smossa, la seconda flow e rilassante con un passaggio nel canyon sabbioso e la terza vertical flow con un finale tutto guidato bellissimo. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/cLtOsA6b_LU

Partiamo in quel di Villanuova sul Clisi nella bellissima Val Sabbia. Saliamo subito in direzione Est fino alla località Soffia (320m). Qui deviamo a sinistra su sterrata che diventa subito dopo un top-trail enduristico. Un paio di punti dove scendere, superiamo la grotta del Magno e proseguiamo intersecando la strada asfaltata che sale da Sopraponte. Ora teniamo la destra e giungiamo prima al Ristorante Cacciatore e poco dopo al Ristorante Bussi. Seguirà la deviazione a destra per la salita breve ma dura fino alla Santella di Selvapiana. Qui potrete riprendervi e ripartire per affrontare la prima discesa. CI sarà un tratto di trasferimento sulle stupende praterie del Magno e fate molto attenzione perchè poco prima della postazione di caccia sulla vostra destra inizia la prima discesa: il BUSSI DH. Sarà inizialmente smossa e dovrete controllarla per poi affrontare un tratto di rocce e poi di nuovo sottobosco flow smosso ma guidato. Giungerete sulla strada fatta all'andata ora attenzione però perchè devierete a sinistra andando ad intercettare il secondo tratto di discesa: LA COLONIE FLOW. Un trail smosso ma non troppo e tendenzialmente flow mai difficile che vi condurrà fino al canyon sabbioso in località Clibbio sotto il Monte Casto. Una piccola deviazione verso il Rock Trail e arriviamo sulla ciclabile. Teniamo la destra e proseguiamo per raggiungere Pompegnino ed iniziare la salita del CARGIU'. Arriveremo al "Trattore" di Pavoni "El Belo" e proseguirete verso il Monte Coro. Nei pressi di una casa noterete la vista sul Garda Lake dove fare la foto del giorno. Un pezzo di discesa velocissima fino al Fobiet e poi al Passo La Fobbia (640m). Qui inizia il MEZZA SELVAPIANA TRAIL che con un pò di up & down vi condurrà all'inizio del canyon da fare a spinta ( 2 minuti al massimo). Finito il canyon si risale on bike e si svolta a destra. Un ultimo sforzo e superiamo una paio di casottini. Ha ora inizio la terza discesa POSTE TRAIL. Mi raccomando nel periodo di caccia meglio evitarla per non disturbare troppo i cacciatori, ok? Grazie. Bene inizia un tratto trialistico veloce e poi si apre il gas con un vertical flow ghiaioso da superare e poi via tutto da sballo fino a valle. Arrivati a Clibbio riprendiamo al ciclabile ( fatta nel pezzo precedente ) e proseguiamo di nuovo verso Pompegnino: giriamo ora dopo il ponte a sinistra e saliamo per 5-10 minuti fino all'imbocco della parte finale del PULMINO TRAIL. Un modo "orgasmico" per concludere questa super Endurata.

Il tour è stato rivisto e verificato in Aprile del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

VILLANUOVA SUL CLISI (BS) - PARCHEGGI GRATIS ZONA SUPERMERCATO ITALMARK

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.04.2021
Località
VILLANUOVA SUL CLISI (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
45.0 km
Dislivello
1500 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
227
Downloads
166
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors