Monti Pisani centrali v2 @ Calci (PI)

Monti Pisani centrali v2 alla scoperta di alcuni sentieri che ancora mi mancavano, partenza da Gabella/Calci.

Salita per Castelmaggiore, Foce di Calci, Campo Croce, a dx forestale fino a Sant'Allago (bello spiazzo, tipo altipiano), da lì
- discesa Bahaus e variante dritta Kandinskij: in terra, artificiale e spondata, pendente, con tornanti e un paio di passaggi bellissimi a filo piante, molto bella (il Bahaus integrale è con svolta a sx a metà sentiero e finisce col sentiero RET 600, per poi ricollegarsi)
- poi dritti e discesa Aretruska: ancora più bella perchè è molto tecnica su rocce naturali, solo qualche ritocchino artificiale, stupenda!
- risalita per Campo Croce ma subito deviazione in discesa
- discesa Paola: un po' abbandonata ma tecnica naturale, un paio di alberi in mezzo
-in successione Rasputin, tecnico naturale, niente male, peccato poi per la risalita per riprendere la forestale ("Le Micce") prima in sentiero e poi forestale pendenti spaccagambe.
- riaggancio alla forestale principale fino a a Campo Croce, lunga ma tranquilla (si arriva dalla strada opposta alla salita ripida da Foce di Calci)
- ritorno alla Foce per via Tobler (forestale + alta) e piccolo taglio per la "Via Del Lucente" (forse "Biacco" su trailforks ?!?)
- dalla Foce di Calci traversata e Bagonchio integrale - pietroso a volte fisso e a volte smosso, pendente tecnico molto molto bello




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Tcsh

11.11.2021 15:54

ciao, ho visto che hai postato varie tracce abbastanza recenti, questo giro sai se sia ancora fattibile? un alternativa magari ad anello sui 1.600?


link
edit/delete

freeride_lover

12.11.2021 08:20

Ciao,
l'ultima volta che l'ho fatto Kandinskij, Aretruska e Bagonchio integrale erano ancora in buone condizioni, solo un po' di vegetazione invadente verso la fine del Bagonchio.
Trail Paola e Rasputin invece non sono mai più tornato e non penso ci tornerò, non sono frequentati ed escludo qualche santo possa averli ripuliti nel frattempo.

Se per anello intendi fare un giro "a cerchio" oddio fattibile ma bisogna mettersi lì e studiare un po' come concatenare le varie tracce pisane, se invece intendi partire e tornare allo stesso punto come hai visto ne ho già postate altre di pisane di cui una da 1650 D+

Infos

Inserito da
freeride_lover
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.04.2021
Località
Via Don Minzoni, 47, 56011 Calci PI, Italia
Regione
Toscana
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5h30min (e-bike)
Distanza
29.0 km
Dislivello
1400 circa
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
41
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors