|
Monte Fenera omaggio a Black Devil |
Il giro proposto è stato concepito con l'aiuto dell'amico Gianni Black Davil, noto biker locale del Fenera e non solo, che tutti conosciamo per i suoi innumerevoli giri pubblicati sul forum.
Visto che siamo ancora in zona rossa , la partenza è da casa direttamente in mtb cercando sempre di fare meno asfalto possibile. L'aiuto di Gianni è stato fondamentale per collegare i trail.
Il giro prevede 3vette nel parco del monte Fenera: Il monte Tre Croci, il monte Fenera e la Croce del Teso. Parto da casa in direzione Borgomanero, tramite il sentiero del gambero inizio subito con un bel sigle trek alle 7:45 di mattina.Tramite sterrati e vie secondarie sino a Borgomanero dove incontro gli amici Stefano e Luca compagni dell'avventura di oggi.
Saliamo tramite la Cumiona poco asfalto poi sterrata 790a. La salita si fa tutta in sella con strappi impegnativi, proseguiamo sul 790 sino al monte Tre Croci, saliamo ancora sino alla Bertagnina, dove poco dopo intersechiamo il singletrek a dx che ci porta all'inizio della PS2000. Questo a mio avviso è la migliore PS di tutta la zona, sempre sostenuta, non molla mai, si fa tutta in sella, con tecnica in diversi punti, davvero lunga e dal finale entusiasmante cazzuto nei passaggi stretti tra gli alberi, tornanti stretti, finale scavato, attenzione all'uscita direttamente in strada.
Recuperato l'asfalto ben presto iniziamo a salire per la strada della Colma, sale regolare sino al paese Colma Fenera dove inizia la salita alla vetta al monte Fenera
All'inizio la salita è cementata ma ben presto diventa sterrata e sul finale le pendenze diventano assassine, qualche passaggio in spintage e siamo in vetta al monte Fenera. Spettacolare vista sul monte Barone.
Ne approfittiamo per fare paura pranzo. La discesa prevede la stessa strada della salita causa alberi caduti sugli altri sentieri.
Ritornati alla Colma iniziamo a scendere prima facile poi bel single trek con dei tratti entusiasmanti sino alle grotte di Ara. Posto esagerato dove merita la visita. Risaliamo con lento pedale un single trek ...qualche tratto a spinta per poi ridiscendere sempre tramite sentiero l'ultimo tratto del pistino BD sino a Grignasco.
Visita agli amici biker del zona, il grande Black Devil che ci ha dato le dritte per tutto il giro di oggi, e Alessandro compagno di qualche pedalata.
Proseguiamo il trail tramite asfalto salendo sino a Isella da dove parte la sterrata con pendenze assassine ma fattibili, sigletrek in salita. L'ultimo tratto in spinta per conquistare la terza vetta , la Croce del Teso.
Si ritorna dalla stessa strada sino allo sterrato principale e si risale sino ad imboccare il singletrek per San Bernardino, fattibile anche in questo senso
Inizia l'ultima discesa, prima su sterrata molto veloce per poi proseguire con la PS Tiretto, tutta nuova. Questa discesa è facile tutta flow anche se il terreno a tratti molle e le curve strette mettono a dura prova, ma molto divertente.
Arrivati al campo motocross saluto gli amici e parte per me l'ultimo tratto per il ritorno a casa sempre facendo meno asfalto possibile
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yura
11.04.2021 11:54