|
Mottarone Trail |
Trail di lungo kilometraggio, e dal dislivello importante, l'ideale per allenamento in previsione dei giri alpini. Sempre partendo da casa visto le restrizioni in zona rossa.
A mio avviso è il miglior trail sul mottarone e alto vergante con poco asfalto e tanti single trek.
Potete interfacciarvi in qualunque zona sul percorso, consiglio Invorio.
Trasferimento via sterrati e sigle trek a Invorio, solita salita per la dorsale , quindi nibit e Capella del Vago, si sale ancora per arrivare alla prima discesa la Scalette.
Mai banale a tratti impegnativa con le sue belle pendenze e le curve strette , si fa tutta in sella.
Arrivati a Pisogno si attraversa il borgo per poi iniziare a salire via sterro poi sentiero sino a Americano , quindi sbucati su asfalto ci si porta a Sovazza in salita. Seguendo la traccia si arriva a Coiromonte per prendere lo sterrato che sale al monte Falò , località 3 montagnette. Salita regolare da fare tutta in sella sino alla discesa, qualche drop. Sale ancora per sbucare sulla strada per il Mottarone , ma prendendo subito il sentiero a dx si inizia a scendere. Il trail prosegue in mezzacosta un leggera salita sino alla strada privata Borromeo dove tramite asfalto si conquista la vetta del Mottarone. Splendida vista sul Rosa e le montagne circostanti, discesa Freeraid per la pista baby per poi seguire il primo tratto della Mega del Pescone sino a imboccare l'asfalto. Proseguendo in discesa per pochi metri si imbocca lo sterro a sinistra e ci si dirige via sterrato all'alpe Fasfossa dove parte uno spedito e inedito single trek che vi riporta al Vr3 e se non ne avete più potete tornare per il monte Falò. Tuttavia vi consiglio di proseguire perchè si attraversa in single trek una faggeta incantevole che si collega con la graffando del Mottarone per la discesa finale sino ad incrociare l'asfalto. Attraversato si sale ...si sale per riconquistare l'alto vergante tramite sterrata. Gia che ci siamo propongo la salita in portage al monte Cornaggia, la vista merita.
Seguendo la traccia e scesi dal cornaggia si sale ancora...sulla dorsale V sino all'inizio del Rocul, trail preparato dai ragazzi Lupi del Cornaggia, Consiglio la variante Rock , qualche salto belle sponde da fare a tutta. Arrivati a Colazza via verso casa sempre cercando di fare meno asfalto possibile , uno splendido single trek vi porterà a Oleggio castello, quindi i Lagoni di Mercurago e il bosco Solito. su un totale di oltre 100km farete circa 10km di asfalto, il resto sterrati single trek, non trovate tratti impossibili , la discesa Scaletta non è banale , cè qualche passaggio tosto da fare con tecnica. prima dell'alpe Fosseno un tratto in salita impossibile, da fare a spinta , m tutto il resto si fa in sella.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Olerbiker
01.05.2021 21:06