EBIKE STORE BRESCIA: IL MONTE ERE - DHT FRATTA - CAPANNA CUGNI - FONTE DH

Vi regaliamo un'avvincente uscita sul bellissimo Monte Ere con due discese di tutti rispetto: DHT FRATTA e la FONTE DH. La prima più scorrevole ma comunque con tratti impegnativi e la seconda più trialistica. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete. Unica raccomandazione: la prima discesa è a lato nord-est quindi se troppo bagnato e umido meglio evitarla. La seconda invece è lato sud quindi a sole e soprattutto quasi sempre asciutta.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/5dv9QjzrEKE

La partenza è fissata nella bellissima cittadina di Vallio Terme (BS), dove troverete molti parcheggi comodi e soprattutto gratuiti. Ci spostiamo verso il centro paese dove a breve inizia la salita su strada secondaria tutta pedalabile verso l'altopiano di Ere passando per Oriolo. Inizialmente docile diventa gradualmente più impegnativa. Cercate quindi il vostro ritmo e procedete respirando aria a pieni polmoni. Giungeremo di fronte al famoso e longevo Castagno del Bàrcol. Ora avremo un ultimo tratto sempre su asfalto secondario per raggiungere il rifugio degli alpini di Vallio con l'annessa chiesa di San Maurizio e la croce dove fare una delle foto del giorno. Bene ci siamo. Inizia subito la discesa, o meglio il tratto di collegamento verso la DHT FRATTA. Dalla croce scendiamo in direzione est, e poco dopo aver superato un cancello, sulla vostra sinistra inizia la DHT FRATTA ufficiale. Il primo tratto flow smosso è subito allettante ma fate molta attenzione perchè iniziano a breve i tratti hard rock e vertical di grande soddisfazione. Vi accorgerete presto che attorno voi ( almeno quest'anno ) ci sarà un forte odore di bruciato. Non preoccupatevi non sono i vostri freni ma bensì il risultato di un incendio divampato nella zona. Proseguiamo sul trail e trovate anche alcuni salti ( mai esagerati ) prima di terminare nella zona della Fratta. Qui farete un guado e poi gradualmente ci porteremo verso Cagnatico. Ora respirate per bene in quanto inizia la seconda salita: non lunghissima ma dalle pendenze importanti. Vi porterò a fare una piccola deviazione verso la stupenda Cappana Cugni del CAI di Odolo. Un posto magnifico con una vista strepitosa sulla Val Sabbia e non solo. Da qui uno strappo veloce poi si scende verso il dosso dei Lupi. Un paio di bivi dove fare attenzione e raggiungiamo di nuovo il cancello superato all'andata. Fate molta attenzione perchè poco dopo, questa volta sulla destra inizia la FONTE DH. Primo tratto flow poi nella parte centrale la roccia prende possesso del trail e la velocità diminuisce. Non perdetevi d'animo e fate uscire l'anima trialistica che c'è in voi. Superato un punto che noi chiamiamo della pozzanghera ( in quanto c'è sempre acqua ) arriva il tratto finale con un paio di passaggi duri poi flow finale in sottobosco da film. Arriverete alle Terme di Vallio e subito dopo all'incrocio girate a destra per fare ritorno alle vostre macchine.



Il tour è stato rivisto e verificato in Aprile del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Troverete molti itinerari anche sulla nostra Guida MTB per la provincia di Brescia:

https://www.versantesud.it/prodotto/mtb-da-brescia-ai-laghi-di-garda-e-idro/

https://www.amazon.it/dp/8855470108/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_5GK8JV44KA96AKDXWFD0


Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/c/MTBALLMOUNTAINBS

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.




Come arrivare al punto di partenza

VALLIO TERME (BS) - PARCHEGGI GRATIS IN ZONA CENTRALE, VICINO ALLA CHIESA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giscaro

23.05.2021 14:39

Libidine pura....TOP
link
edit/delete

Giulien

23.05.2021 18:20

Grazie.
link
edit/delete

robbocop

20.03.2022 13:02

Bellissimo giro a oggi con questo asciutto tutto fattibile...
Che spettacolo , divertimento assicurato...grazie per la traccia
link
edit/delete

Giulien

21.03.2022 07:51

robbocop grazie a te- un salutone

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.04.2021
Località
VALLIO TERME (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ORE
Distanza
21.0 km
Dislivello
960 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
275
Downloads
169
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors