|
EBIKE STORE BRESCIA: SAN BARTOLOMEO DI SERLE - N.530 - STRUBIANA TRAIL |
Proponiamo una rivisitazione di uno dei tour classici di questa zona perchè alcuni sentieri sono stati chiusi ( Gasulì ). A questo punto aggiungiamo una paio di pezzi nuovi tra cui il pistino di Alby sul n.502 ed infine il bellissimo Strubiana Trail. Il tutto per garantirvi una discesa tecnica ed impegnativa anche se lo sviluppo metrico del tour sarà contenuto. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL.
Ognuno di questo tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero la discesa che affronterete.
*******VIDEO DEL TOUR:
https://www.youtube.com/watch?v=vLPyV4uSCIA
Partenza da Gavardo ci portiamo verso la zona di Pospesio subito fuori dal traffico. Seguiamo la strada verso le cave di marmo e all'altezza del Monte Paitone deviamo a destra ed iniziamo la salita verso Marguzzo. Superiamo il rifugio degli Alpini (400m) e poco dopo inizia la strada sterrata che si inerpica nelle cave sotto il monte Cavallo. Giungeremo in quel di Villa di Serle nella zona del campo sportivo. Ora proseguiamo verso la salita finale che ci porterà al Santuario di San Bartolomeo. Le pendenze saranno impegnative nel tratto finale: giunti alla sbarra finiamo gli ultimi metri di dislivello su sterrata seguendo la via Crucis. Mi raccomando giunti al monastero ricordatevi che siete in un luogo sacro ed il silenzio è sempre d'oro come pure un comportamento da persone educate. Il tempo della foto vista Garda Lake di un ristoro e si indossano le protezioni. Ora procediamo a ritroso fino al primo bivio sotto il Santuario: sarà il n.530 subito roccioso ed impegnativo che ci condurrà nella zona dei Sabbioni. Non potremo fare il pezzo del Gasulì (chiuso per lavori privati ) e ci porteremo su sterrata verso il ristorante Cervo.
Prendiamo la stradina adiacente e scendiamo fino ad imboccare la strada principale in quota. Una brevissima risalita ed un tratto di circa 1,5 km di trasferimento e gireremo a destra all'altezza di una sbarra. Ricominciamo a scendere agevolmente per ritornare sulla strada che sale dal Tesio. Ad un certo punto occhio sulla destra che inizia il n.502 con un pezzo subito flow libidinoso e poi smosso fino a casa Strubiana. Qui giriamo a destra e dopo circa 150 mt svoltiamo a sinistra iniziando lo Strubiana Trail ( che noi chiamiamo il pistino di Alby in suo onore, in quanto ama allenarsi qui ). La prima parte vertical wild con le traiettorie da calcolare per poi divenire leggermente flow quindi di nuovo roccioso in pieno sound Rock n ' Roll. Nervi saldi e forcelle aperte e lo farete senza problemi. Arriverete in un pratone e quindi alla strada ciclabile dove, girando a sinistra , ritornerete alle vostra macchine.
Un gran bel tour corto ma impegnativo dove avrete modo di perfezionare le vostre capacità in discesa, soprattutto nei pezzi wild e trial.
Il tour è stato rivisto e verificato in Aprile 2021 e tutti i sentieri sono a posto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Troverete molti itinerari anche sulla nostra Guida MTB per la provincia di Brescia:
https://www.versantesud.it/prodotto/mtb-da-brescia-ai-laghi-di-garda-e-idro/
https://www.amazon.it/dp/8855470108/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_5GK8JV44KA96AKDXWFD0
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/c/MTBALLMOUNTAINBS
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
GAVARDO (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..