Esenta up and down

Esenta è una piccola frazione del comune di Lonato Del Garda in provincia di Brescia, dove si trova la collinetta interessata ai nostri trail. L'inizio dei trail è diverso a seconda di dove si entra, ovvero: alla fine della via San marco, dove si trova anche la chiesa e un parcheggio free per le macchine, li, lasciata alla nostra destra la scuola dell'infanzia Tisi Bresciani, seguiamo sempre mantenendo la destra la strada asfaltata che ci immetterà nello sterrato iniziale che divide le due colline principali, purtroppo una è stata completamente recintata, e da qui iniziano i vari sentieri. Oppure seguendo la nostra traccia che inizia percorrendo la via Damiano Chiesa e Slossaroli, dove a metà si trova l'inizio del trail, imboccando la sterrata che si trova a sinistra. Da qui in avanti è tutto un UP and Down, con single track divertenti e tecnici allo stesso tempo e discese flow goduriose. Per chi intendesse iniziare il tour da Castiglione Delle Stiviere, consigliamo di riscaldare le gambe con la salita al Monte Merlo che si trova in via Del Cervo, anche in questo caso per chi arriva in macchina sul posto è possibile parcheggiare in piazzale Tozza (fronte al centro natatorio di Castiglione, parking free), proseguire su via I° Maggio, alla fine della via c'è un piccolo sentiero che collega la via I° Maggio con via Pietro Nenni, da qui si sale verso via Ceratelli per poi seguirla fino alla via del Cervo (vedi traccia gpx). ATTENZIONE alla discesa finale del Monte Merlo in quanto è molto scavata e alla fine ci sono dei gradini non praticabili in bike, il secondo riscaldamento muscolare lo si affronta quando si decide di "scavalcare" il "panettone", poi però arrivati in cima, nelle giornate limpide, si può godere di un panorama sul lago di Garda niente male, attenzione alla discesa in quanto alla fine ci sono dei rovi.
Nella traccia c'è il sentiero che porta al breve, ma intenso, BIKE PARK, se qualcuno non se la sente di fare i salti, questi possono essere tranquillamente evitati.
Se si parte da Montichiari, il ritrovo è al parcheggio free del Velodromo che si trova in via Falcone.
Un ultima considerazione la traccia è solo la punta dell'iceberg che potete trovare a Esenta, quindi il nostro consiglio è quello di esplorare, vedrete che il divertimento è assicurato, consigliamo inoltre, in alcuni tratti particolarmente ripidi o tecnici, come il canalone, di NON rischiare, visionate prima il percorso quando siete sul luogo.

Percorso adatto per MTB full-suspended - E-Mtb - MTB front-suspended

SEGUITECI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL PER NUOVE ED ENTUSIASMANTI USCITE ON BIKE

#mtbnolimits

https://www.facebook.com/mtbnolimits

https://www.youtube.com/channel/UCH2Q-WeWppxxjVH_0F3u7yg

https://www.instagram.com/nolimits_mtb/





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
MTB No Limits
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.04.2021
Località
via Falcone, 25018 Montichiari BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3/4 ore
Distanza
44.0 km
Dislivello
600 mt. o +
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
59
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors