Maddalena: Trail dei Cornelli + Romèt Trail

Ma quanti sentieri ci sono in Maddalena? Tantissimi lungo ogni versante e tutti da scoprire. Ecco allora questo inedito, speciale giro ad anello. Due salite e due belle discese tecniche, rocciose, intervallate da tratti scorrevoli, decisamente impegnative, un mio amico scriverebbe KE SPETTAKOLO!
ATTENZIONE: 1) EVITARE LE DUE DISCESE SE BAGNTE INFANGATE PERCHÉ DIVENTANO MOLTO VISCIDE; 2) NEI PERIODI DELLA CACCIA EVITARE LE ORE, I GIORNI DI CACCIA (molti sentieri transitano da postazioni di caccia e sono tenuti puliti dai cacciatori stessi) 3) diversi tratti del Romèt Trail da maggio a novembre sono invasi dalla vegetazione, se ne sconsiglia il transito a meno di un accurata pulizia in tale periodo.

La mia traccia parte dal parcheggio della metropolitana di La Marmora ma la partenza ideale è dal parcheggio di Sant'Eufemia nei pressi del museo della Millemiglia.
Si raggiunge Botticino Sera e si continua a salire su bitume in direzione San Gallo. Presso il monastero della SS Trinità (dove c'è la nota scuola di restauro) si svolta a sinistra, Salento ad intercettare il Sentiero Principale in direzione colle di S. Vito (Sinistra). Al colle, presso il bellissimo rustico dell'ex osteria si intraprende il largo, evidente sentiero che sta appena sopra. Giunti ad una casa, saliti i tre gradini, si prosegue dritti, tralasciando il roccioso sentiero che sale a sinistra, lungo un comodo sentiero. Nel punto in cui confluisce in una stradina, su un tornante, ci si prepara per la discesa. La stradina termina subito, presso una vecchia casa. Tralasciando il primo sentiero a destra (Variante Negondol Camer), davanti alla casa si svolta a destra, inizia il Trail dei Cornelli. Scendendo si intercetta il sentiero dei Negondoi, svoltare a sinistra poi subito a destra, ora il Trail diventa roccioso, a tratti un po' trialistico ma di grande soddisfazione. Superata una postazione da caccia si continua a scendere raggiungendone una seconda (Bosco Camer). Qui si può proseguire diritti, superando facilmente due o tre alberi caduti, lungo un sentiero un po "sporco" ma piacevole fino in Via Piedimonte (Nave), oppure svoltare a destra (variante), lungo un bel sentiero pulito fino in Via Faldenno.
In breve su asfalto si raggiunge l'inizio della celebre salita di Muratello, piuttosto temuta dai bitumari per le pendenze e per il fondo sconnesso. Giunti al bar ristorante Grillo, saliamo ancora a sinistra fino a dietro i ruderi ex rifugio. Col sentiero numero 1 inizia anche il Romet Trail che rispetto a questo segue alcune lunghe varianti molto wild, con numerosi passaggi tecnici, difficili su roccia. Spesso la traccia è stretta e meriterebbe una miglior pulizia dalla vegetazione a lato ma per chi ama questa tipologia di sentieri tutta naturale sarà uno spasso. In vista delle case di Sant'Eufemia, preso un antro roccioso dove si pratica il boulder, si intercetta per l'ultima volta l'1 che si risale brevemente a spinta (per 10 minuti) fino all'imponente croce di Sant'Eufemia, dov'inizia l'ultimo divertente sentiero che termina sulla strada tra Sant'Eufemia e Caiovico. Seguendola destra, in breve raggiungiamo il parcheggio (Millemiglia) dove (al momento) su comode panchine, col giusto distanziamento degusteremo la nostra birra da asporto in pieno rispetto delle norme anticontagio da zona rossa.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio presso museo della Millemiglia (Sant'Eufemia della fonte, frazione di Brescia)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.03.2021
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5- 6 ore
Distanza
30 circa
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
59
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors