|
EBIKE STORE BRESCIA: LA MADDALENA ED IL SENTIERO N.1 |
Presentiamo oggi un tour molto impegnativo in discesa sulla nostra adorata Maddalena.
Vorrei solo premettere che il sentiero n.1 è sicuramente il più duro e tecnico di questo monte e ci sono dei brevi punti dove scendere dalla mtb. Non ci sono dirupi o vuoti ma i passaggi sono in alcuni casi molto impegnativi. La ciclabilità in discesa è ridotta e se dovessi stabilire una percentuale potrei dirvi che circa il 90% l'ho fatto in sella: il resto si scende a piedi. Sono valori assoluti e soggettivi e posso concludere che la parte guidata è davvero tosta e avvincente e non ve ne pentirete. Mi raccomando da fare solo con buone forcelle con escursioni almeno da 150 - 160 mm, essendo un tipico percorso All Mountain trialistico. Da evitare in giorni piovosi e fate attenzione dando sempre la precedenza ad eventuali pedoni.
Ciò premesso .... in sella...
Si parte nella zona di Borgo Wuhrer e si prosegue verso il centro città su ciclabile. All'altezza di via Benacense svoltiamo a destra su acciottolato e saliamo per la classica via verso la Maddalena. Giunti all'Ex Convento di San Gottardo, appena dopo la fermata dell'autobus, svoltiamo a sinistra per il classico "sentiero salute" fuori dalla strada che si addentra nel bosco. Superiamo Casa Termini (440m), La Carbonera (570m), Dos de l'Erba (700m), La Pozza Bresciana (720m) e sbucheremo al Doss del Brùc (790m). In questo punto siamo proprio sul Muratello e con poche pedalate raggiungeremo il piazzale dove si trova il ristorante Cavrelle (800m). Potrete ristorarvi oppure troverete una fontana d'acqua per riempire le vostre sacche idriche. Ora proseguiamo costeggiando il ristorante e ci troveremo nella zona del Grillo: svoltiamo a destra e saliamo ancora. Raggiungiamo il punto panoramico con vista mozzafiato nelle giornate limpide per la foto del giorno. Bene.... Ci siamo...da questo punto la salita è finita. Ci prepariamo con le protezioni "obbligatorie" e partiamo per la discesa. Il prima pezzo sarà un traverso che ci condurrà sulla strada asfaltata fatta in salita. Teniamo la sinistra fino al tornante dove inizia il trail. Un veloce tratto sarà flow e poi dalla Pozza Damelli (680m) gradualmente le difficoltà aumenteranno. Proseguiamo verso Dosso Romito (660m) e poi ancora la Sella della Poffa (465m), dopo aver accarezzato il crinale stupendo. Da questo punto ho preferito stare sul sentiero basso, evitando la cima del Monte Poffa (491m) per riprendere il sentiero n.1 poco dopo. Ancora un tratto durissimo, dove scendere nel dubbio dalla mtb per qualche metro, e arriveremo a Le Grappe (455m) e poi il Monte Mascheda (440m). Si susseguiranno tratti Hard Rock, Rock n' Roll e qualche cenno di flow, ma se il terreno è asciutto molti passaggi li affronterete senza problemi scegliendo la giusta linea. Arrivati alla croce oramai il più è fatto e ci sarà l'ultimo tratto scassato ma guidato fino alla fine del sentiero n.1. Ora qualche pedalata e torniamo verso le macchine.
Mi raccomando fatelo solo se seriamente motivati e preparati per affrontare un tour All Moutain Trialistico.
******VIDEO DEL TOUR:
https://www.youtube.com/watch?v=PTnlGDWhW2Y&t=16s
Il tour è stato rivisto e verificato nel Marzo 2021 e tutti i sentieri sono a posto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Troverete molti itinerari anche sulla nostra Guida MTB per la provincia di Brescia:
https://www.versantesud.it/prodotto/mtb-da-brescia-ai-laghi-di-garda-e-idro/
https://www.amazon.it/dp/8855470108/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_5GK8JV44KA96AKDXWFD0
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/c/MTBALLMOUNTAINBS
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
BRESCIA (BS) - PARCHEGGI ZONA BORGO WUHRER
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
giannig
25.03.2021 19:04