Castelnuovo & Pinzano trails - MTB-MAG.com | Itinerari

Castelnuovo & Pinzano trails

Percorso prevalentemente su asfalto di trasferimento fino a Valeriano, da cui inizia il saliscendi tra salite in asfalto e sentieri che collegano le piccole frazioni dei comuni di Castelnuovo e Pinzano. Sentieri di difficoltà variabile dal fluido al tecnico per fondo e pendenze.
Si parte da Aonedis e si sale dolcemente verso Ragogna, si raggiunge San Pietro e si scende verso il castello di Ragogna per prendere a sx il sentierino tabellato che ci porta fino in prossimità del ponte di Pinzano; attraversato il centro di Pinzano ci dirigiamo verso Valeriano, ove si sale a dx in prossimità della chiesa su asfalto in direzione Mostacins e poi a destra in salita verso località Menis. In prossimità del Cristo prendiamo a sx il sentiero Forchia che in breve ci porta sulla strada per Olterugo. Raggiunto “Natarù” in prossimità delle ultime case sale a sx un sentiero da percorrere a piedi (solo inizialmente) per poi trasformarsi nel troi dal Bosc dai Tonei che con un flow tecnico ci conduce a Davour la Mont.
Risaliamo l’asfalto fino a Paludea per poi salire fino a Località Rez: qui, entrando nell’orto di una casa si prende il nuovo sentiero T-Rez, single track impegnativo per la presenza di qualche frana da bypassare.
Ridiscesi a Davour la Mont ci dirigiamo verso Costabeorchia prendendo a sx il sentiero Cai 822 (anello di Pinzano) fino a scendere a Campeis. Risaliti a Costabeorchia raggiungiamo la località di Molimes dove la strada finisce in uno spiazzo. Qui, in prossimità di un orto, scende il troi del rio Giercje, un bellissimo sentiero che ci porta, attraverso una suggestiva apertura su roccia, alla cascata Sflunc.
Raggiunto Pinzano, una breve risalita lungo via del castello ci permette di proseguire lungo il sentiero 822 fino in prossimità dell’Ossario Germanico. Attraversato il ponte di Pinzano e risaliti a San Pietro si prende via Boschit per chiudere il giro con l’ultima parte del sentiero CAI 813 che ci conduce a Cà Farra e quindi per asfalto il rientro ad Aonedis.

Foto: https://my.viewranger.com/track/details/MTg1MjQ4Mjg=
Video: https://youtu.be/HlYZjF8zNvw




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.03.2021
Località
AONEDIS via Aonedis 59 (trattoria, direzione San D
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
38.0 km
Dislivello
1150
Difficoltà tecnica
medio impegnativo
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
32
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors