IMPERIA DOWN HILL BORGO D'ONEGLIA

Partenza ponte sull'Impero; si sale per strada asfaltata fino a S. Agata; subito dopo si compie una deviazione su strada interpoderale per evitare alcuni ramponi; se si proseguisse invece su strada asfaltata si arriverebbe comunque allo stesso punto; si continua ancora in salita sempre su strada asfaltata fino alle case dei Tedeschi, sulla sommità della collina ad una quota di 520 metri; da qui comincia una lunga discesa dapprima facile, ma poi sempre più ripida, e ricca di punti difficili. Giunti alla frazione Borgo d'Oneglia, io ho proseguito su una stradina di campagna non sempre pulita, con erba alta e qualche muro a secco diroccato. Lo scopo è evitare un tratto della statale 28. E' sicuramente più semplice, giunti a Borgo d'Oneglia, seguire la strada principale del paese, in discesa, attraversare il ponte di ferro, e ritornare al punto di partenza seguendo la statale 28.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Jumpnotzero

16.08.2012 22:51

L'ho finalmente fatto oggi, bel percorso a tratti davvero difficile. Qualcuno ha avuto la pazienza di attrezzarlo con salti, rampe e altri simpatici amenicoli (c'è anche un "basculante", non saprei come chiamarlo), sfortunatamente sono quasi tutti talmente rovinati (legno spesso fragile o marcio) che sconsiglio di farne la maggior parte..L'unico problema è il dilemma dovuto al fatto che il sentiero richiede bici toste per essere fatto come si deve, bici che tipicamente non sono adatte alle salitone. Il percorso si aggancia bene con la discesa dal monte Acquarone..
link
edit/delete

mauro74

12.01.2013 02:23

ringrazio pippo conosciuto sulla discesa dei maiali a fine estate che mi ha consigliato questo itinerario. Rispetto ai "local", io sono una pecora nera con la mia "front", e ho trovato questo itineraio piu' divertente della discesa dei maiali. Un po' pietrosa la prima parte, divertente la seconda nel bosco, affrontato in condizioni non facili con un sottile strato di fango che rendeva ancora piu' impegnativa la discesa. Da ripetersi. Mauro.
link
edit/delete

tonyx55

28.07.2013 13:36

Riuscito a caricare la mappa sul GPS! Quindi sono andato a vedere il percorso.... bella la salita, si sale subito efficacemente. Consiglio i ramponi asfaltati, troppe spine sullo sterrato. La prima parte di discesa è facile e divertente. La seconda decisamente più impegnativa. Comunque bel percorso. Peccato alla fine che mi son perso x tornare sull'argine, è poi peccato che è troppo lasciato andare. Rampe marcie è tanta tanta vegetazione! Ma penso che lo rifarò!
link
edit/delete

alexg83

20.05.2014 00:23

Bel percorso! Tosta la salita ma ripagata da un panorama splendido e una discesa tecnica e molto bella! A tratti la vegetazione occlude un po' il passaggio ma niente di problematico. Visto che l'incompiuta verso diano è chiusa penso che ci girerò parecchio. Se qualcuno è interessato a pulirlo un po ci possiamo organizzare.
Alessandro

Infos

Inserito da
antonino.pippo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.04.2010
Località
Argine Destro Ferdinando Scajola, 415, 18100 Imper
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora 30 minuti
Distanza
13
Dislivello
520 metri
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
367
Downloads
87
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors