Maddalena x due: 14 + Criceto Trail

Un doppio passaggio sulla sommità della Maddalena consente di esplorare due bellissimi e solari versanti diversi di questa montagna domestica: quello bresciano e quello botticinese. Due spettacolari discese tecniche, impegnative su bei sentieri con molti tratti rocciosi e due salite: la prima classica su ciotolato e sentiero, tutta pedalabile, la seconda con bel trasferimento sul "Sentiero Principale" di Botticino, lambendo il Colle di S. Vito, con tratti a spinta fino sul Monte Salena, passando dal Denno (bel panorama sul monte Baldo e lago di Garda).

Si parte da Brescia (per comodità dal grande parcheggio del centro commerciale campo grande, uscita 6 della tangenziale Sud ma ovviamente si può partire da qualsiasi punto della città).
Lungo la prima parte della salita si segue il ripido ciotolato di via San Gaetanino. Poi da San Gottardo si risale il percorso vita, quindi dall'area picnic il "dolce" sentiero vecchio che di tanto in tanto interseca la strada asfaltata. Giunti al grande piazzale sterrato del Cavrelle si sale fino alla chiesa di Santa Maria Maddalena. Con brevissima discesa su sentiero si giunge presso il Grillo. Ancora un breve tratto di salita su asfalto e si raggiunge il rudere dell'ex rifugio Maddalena Vecchia, tenendolo sulla destra si arriva alla sommità di un prato scosceso con vista verso Est.
Qui inizia la prima stupefacente, impegnativa discesa lungo il sentiero 14 (fare attenzione).
Quando il sentiero termina su di una stradina, presso un bivio tenere la sinistra ed imboccare il "Sentiero Principale" di Botticino, che con piacevolissimo trasferimento porta a lambire il colle di San Vito.
A questo punto si affrontano alcuni tratti a spinta per salire sul Monte Salena e quindi sul Denno (con brevissima deviazione si raggiunge un terrazzo panoramico con vista sul Monte Baldo e sul basso lago di Garda). Percorendo la stradina dei radar si ritorna alla Maddalena.
Presso il rudere dell'ex rifugio inizia la seconda discesa. Si segue il sentiero 1 fino alla prima valletta, dove svoltando a destra in breve si raggiunge il Grillo. Svoltando a sinistra ci si porta all'attacco del sentiero 13 delle Pozze. Da qua un susseguirsi di sentieri, alcuni segnati ed altri no, che ho chiamato Criceto Trail riportano con alcuni bei trasferimenti e lunghi tratti tecnici, fisici in città e quindi al punto di partenza.

Esisto diverse possibilità di varianti sia in salita ma soprattutto in discesa e sul versante bresciano




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio del centro commerciale Campo Grande, uscita 6 della tangenziale Sud. Sul retro del parcheggio c'è un sottopasso dell'autostrada, da dove inizia l'itinerario

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Giulien

21.03.2021 15:28

Bello. Mi piace. Grande Gianni, lo voglio fare con te. Appena possibile. Un salutone
link
edit/delete

giannig

26.03.2021 08:16

Grazie Giulien

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.03.2021
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
37
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
73
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors