MONTE CAUCASO TOP TOUR KE SPETTAKOLOOOOO

Voilà il video dell'itinerario.....OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
https://media.mtb-mag.com/it/pv/48110/

Buongiorno bikers voilà un SUPER SUPER TOUR nell'immediato entroterra Ligure che regalerà panorami top e trail divertenti e tecnici .
Start da Gattorna e su bitume saliamo oltre al borgo di Ognio. Prendiamo ora lo sterrato che percorreremo sino sotto il Monte Perdono . Giungiamo ora ad un gruppo di case diroccate e prendiamo il sentiero che con 10 minuti max a spinta ci porta sul crinale che percorreremo in direzione monte Bragaglino passando dal monte Perdono . Io sono arrivato sino al monte Bragaglino perchè il crinale è bello e divertente ma è un vai e torna.....
Tornati al Monte Perdono inizia una divertente discesa verso Isola con primo tratto super e tratto finale più wild ma ben percorribile.....Taac e 1 BEL BEL
Da Isola bel sentiero tipico ligure che è appena stato sistemato sino a Neirone.
Da Neirone asfalto sino a Corsiglia e poco dopo bello sterrato ben pedalabile sino ad una sbarra che oltrepasseremo. Inizia un breve tratto sterrato molto ripido che si pedala solo con ottima gamba e successivamente sentiero con qualche tratto a spinta sino a prendere lo sterrato che da Barbagelata ci porterà a pedale sulle cima del monte Caucaso.
Siamo in cima e vediamo la nostra discesa appena al di la del rifugio.....e già il testosterone sale...
Bene inizia la favola di una bellissima discesa sul bellissimo e panoramico crinale ( vedi filmato allegato) TOPPERIA TOTALE .....e la mutanda fa azione contenitiva....
Ocio nella traccia c'e il mio ravanage 3.0 a mezzacosta perchè ho visto un sentiero che sembrava aggirare lo sperone roccioso ....LASA PERD...
Rimanete sul sentiero delle mappa e scendete lo sperone roccioso credo a piedi ...brevemente e continuate sulla traccia molto bella e fun sino ai piani di Struvega. Da quii si scende con bel sentiero a tratti tecnico sino a Cicagna. DALLA CIMA A QUI TOPPERIAAAAAA
Non è ancora finita la birra si beve a Gattorna e quindi pedala sino a Moconesi in asfalto poi su sterrato si prende l'anello del Caucaso e aggirando il monte Rocio arriviamo all'ultima discesa di giornata. Altra chicca con sentiero un pochino wild ma veramente TOP TOP TOP che nel finale si innesta con quello stupendo che scende dal monte Rocio a Gattorna......
Arrivati a Gattorna le birre sono concesse perchè avrete chiuso un GIRO DELLA MADONNA CON SENTIERI DIVERTENTI E TECNICI CHE VI FARANNO GODERE ANCHE I GIORNI SUCCESSIVI.......KE FIGATA E KE SPETTAKOLOOOOOOO.......la discesa dal Caucaso sul crinale ....PIPPE PIPPE PIPPE.....Stay tuned

Buongiorno inserisco un informazione che ho ricevuto riguardante il versante sceso del monte Caucaso che ora è perfettamente transitabile perché bruciato....ma solitamente dicono sia ricco di fitta vegetazione...informatevi eventualmente con il rifugio. Per un buon periodo rimarrà in condizione ora.





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leprottello

29.05.2022 19:40

Fatto oggi. Allora , la salita sino al monte Perdono è molto easy soprattutto se hai un ebike .La discesa dal Perdono è divertente ma il sentiero non è ben tenuto purtroppo.

arrivati a Isola , il sentiero tipico ligure è divertente , stare attenti ai molteplici sassi smossi.

La salita sul monte Caucaso.....devo dire abbastanza deludente. Perché purtroppo c'è da spingere soprattutto la parte finale , ma il fatto è che in zona ci sono a mio parere sentieri molto più ben tenuti per arrivarci in sella senza dover spingere.

La discesa dal Monte Caucaso non l ho fatta , il proprietario del rifugio ci ha consigliato di fare un altra discesa , perché questa del tracciato secondo il proprietario del rifugio era meno bella e più da scendere dalla bici.

il problema è che anche la discesa consigliata si è rivelata abbastanza deludente. I tracciati sono poco tenuti e lasciati andare , senza contare il passaggio continuo di moto da trial che distruggono tutto.

direi che non è stato un gran che, Con questo non voglio sminuire il lavoro di Lazzaro. I sentieri cambiano col tempo. non è colpa sua.
Purtroppo buona parte di questo tracciato non è più ben tenuto.

link
edit/delete

lazzadielle

29.05.2022 23:06

@leprottello ciao che discesa hai fatto che non ti è piaciuta? Io ho inserito anche un altro tour sul Caucaso con un'altra discesa molto bella. Questa postata sconsigliata dal rifugista a me era piaciuta molto come l'altra inserita in un altro mio giro. Per quanto riguarda il monte Perdono concordo con te sul fatto che sia poco frequentato e quindi non il top....
La salita al Caucaso nella traccia è la classica e direi quasi totalmente pedalabile. Altre modalità d'accesso mi sembrano meno fattibili.Fammi sapere quale discesa hai fatto che non ti ha dato soddisfazione.
Ciao e grazie
link
edit/delete

leprottello

30.05.2022 11:25

lazzadielle una volta arrivati al rifugio Caucaso , il proprietario ci ha sconsigliato di scendere dal tuo tracciato , e di salire sulla chiesetta sopra poi di seguire il sentiero per il Passo della Cavallina e poi di deviare a sx verso il Passoo Croci , poi di continuare il crinale sino alla cappelletta san Rocco , e di buttarsi ancora dritti .

il propblema è che i sentieri col tempo cambiano , non è colpa tua , ora non sono ben tenuti anzi in due o tre punti abbiamo dovuto improvvisare in mezzo alla vegetazione. senza contare le zekke .

secondo me è possibile salire per sentieri molto piu puliti che fanno parte dell Anello Caucaso e quindi chiaramente tenuti continuamente dalla forestale.

uscire dall anello del Caucaso....significa buttarsi in sentieri lasciati allo sbando.


poi siamo arrivati a gattorna.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.03.2021
Località
Gattorna
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8 ORE
Distanza
51.0 km
Dislivello
2650
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
147
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors