|
Monte Matanna e Monte Piglione @ Camaiore (LU) |
41km x 1744 D+
Giro AM/cicloalpinistico DURO per chi ama le avventure.
Da Camaiore risalita inizialmente per asfalto e poi da località Tre Scolli inizia lo sterrato, a tratti da spingere fino a poco prima della foce di San Rocchino.
Da qui si prosegue su un sentierino CAI 3-121 in bosco tipo singletrack, sempre in leggera salita, con tratti da smontare e qualche imprecazione. passando per la foce di Grattaculo, stando sotto il Monte Matanna, poi per la Foce del Pallone (CAI 101) e Foce del Termine (sempre CAI 101) e avanti finchè non si vede il Monte Piglione.
Dalla focetta si inizia a risalire e subito all'inizio c'è una scaletta verticale di 10 mt dove bisogna spallare (mtb) o usare il walk (e-mtb), poi si prosegue fino alla forcella che divide Piglione da Piglione Sud. Io sono andato fino al Piglione (opzionale) per rientrare sullo stesso sentiero, tutto in cresta, molto bello, per poi proseguire sul Piglione Sud, poi girato il colle successivo con un sentiero un po' esposto ma carino.
Si torna in strada per pochissimi metri e si prende il "Sentiero dell' Indiano", dove inizialmente bisogna pedalare un po' su di su e giù finchè poi inizia il sentiero vero: discesa molto natural fra letto di foglie e rocce che và in crescendo come godimento, con finale con molti punti croccanti, carinissimo!
Arrivati a Convalle si ritorna su asfalto per salire al Passo del Lucese, io avevo studiato varie alternative ma gambe e batteria erano verso la fine, e quindi sono tornato per la versione "minima" ovvero la "Via del Lucente Trail", che è prima una strada bianca, poi dalla deviazione per Torcigliano è un singletrack carino in bosco, con qualche passaggino non banale, veloce e carino.
Arrivato a Torcigliano sono sceso poi per asfalto fino a Camaiore
Video qua -->
https://youtu.be/4dClDMLOODY
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
15.10.2021 17:06