|
EBIKE STORE BRESCIA: LA MADDALENA ED IL TRAIL "DEL CAMER" 2021 EDITION |
Vi presentiamo nel tour il trail "DEL CAMER". Dopo un pò di tempo che non lo verificavo, ho deciso di creare questo itinerario per farvelo conoscere in tutta la sua bellezza wild fatta di rock n' Roll, Vertical, un pò di flow e soprattutto emozioni on bike da vivere nella nostra terra.
Abbiamo deciso di affrontare la nostra stupenda MADDALENA partendo dalla zona Muratello di Nave. Lasciamo le macchine nel comodo parcheggio gratuito al campo sportivo comunale Angelo Greotti e ci dirigiamo verso Ovest per circa 2,2 km in leggera discesa. Inizierà una prima salita per raggiungere il Monte San Giuseppe ( 393m ) dove scenderemo su trail giungendo in quel di Mompiano. Ammiriamo lo stadio Rigamonti e continuiamo questa volta verso sud fino a San Rocchino-Costalunga. Ora torniamo a salire raggiungendo prima la trattoria Briscola quindi la strada classica Panoramica che conduce in cima alla Maddalena. La seguiremo per un tratto fino all'Ex Convento di San Gottardo. Qui, appena dopo la fermata dell'autobus, svoltiamo a sinistra per il classico "sentiero salute" fuori dalla strada che si addentra nel bosco. Superiamo Casa Termini (440m), La Carbonera (570m), Dos de l'Erba (700m), La Pozza Bresciana (720m) e sbucheremo al Doss del Brùc (790m). In questo punto siamo proprio sul Muratello e con poche pedalate raggiungeremo il piazzale dove si trova il ristorante Cavrelle (800m). Potrete ristorarvi oppure troverete una fontana d'acqua per riempire le vostre sacche idriche. Ora proseguiamo costeggiando il ristorante e ci troveremo nella zona del Grillo: svoltiamo a destra e saliamo ancora. Raggiunto il punto panoramico con vista mozzafiato nelle giornate limpide, proseguiamo verso il Monte Denno (873m) quindi il successivo punto panoramico dove ammirare le cave di marmo ma anche il Garda Lake. Scendiamo leggermente e ci portiamo verso EL GOLET (840m). Qui ufficialmente termina la salita e ci possiamo preparare per la discesa indossando le protezioni e allacciando bene il casco. Il primo tratto riprende l'Ex Toboga fino ad una deviazione a destra secca. Attenzione a non spaventarvi in questo pezzo perchè ci sono alberi divelti ma noi devieremo verso Nord-Est quindi li eviteremo. Seguite bene la traccia e attenzione alle deviazioni: in questo tratto non ci sono molti riferimenti, ma il trail è ben visibile e soprattutto ben curato ( sentiero 11 ). Giunti in località Mut dei 22 Piò (560m) inizia ufficialmente il trail "DEL CAMER". Ci condurrà all'interno del Bosco Camer in puro stile wild-Rock n' Roll con alcuni passaggi tecnici, alcuni vertical ed un paio di alberi divelti ma superabili senza problemi. Quando si parla di Wild si intende che magari qualche punto sarà selvaggio ma anche in questo caso il trail è ben visibile e in alcuni pezzi segnalato con i colori gialli. Ve lo gusterete fino in fondo anche perchè la velocità sarà ridotta e farete attenzione a seguire le giuste traiettorie nei vari momenti salienti. Arrivati in Via San Cesario giriamo a sinistra e in 2 minuti sarete alle macchine.
Il tour è stato rivisto e verificato nel Marzo 2021 e tutti i sentieri sono a posto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
MURATELLO DI NAVE (BS) - PARCHEGGI GRATIS CAMPO SPORTIVO COMUNALE ANGELO GREOTTI
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..