|
330. Polazzo - Bomba, Porcino e Albero isolato Trails |
Quota di partenza, 22m (Polazzo)
Quota max, 260 m (M.te S.Michele)
Sviluppo: 30 km
Dislivello: 850 m
Ciclabilità 100%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 54
Da Polazzo si sale sulle alture e attraversando le lande carsiche lungo sentieri più o meno tecnici si arriva sul monte San Michele, dove si effettueranno 4 discese classiche del luogo.
Dopo aver attraversato parte del sentiero dei Cippi, si intraprende il primo trail denominato La Bomba, un popolare singletrack del Carso di medio/alto impegno (S1/S2). Questo percorso presenta solo tre muri, per il resto è tutto scorrevole su di un fondo misto di terra e sassi più o meno smossi. In media ci vogliono 6 minuti per completare questo percorso.
Saliti brevemente lungo la strada che sale da Peteano, si entra in località Boschini per immettersi nella seconda parte del sentiero CAI 73 che da S.Michele porta a Rubbia.
Ci si immette su questa seconda discesa facile da XC (diff.S0/S1), dopo aver saltato la prima parte che inizia come strada sterrata. Da qui in poi si trasforma in un bel single track con fondo terroso liscio, alcuni piccoli scivoli e brevi rampe in salita. Prestare attenzione ai piccoli ceppi d'albero nascosti dall'erba in alcuni punti.
Sbucati sulla strada asfaltata nei pressi del castello di Rubbia, si svolta a dx e a Gabria si risale lungo il CAI 71 fino a S.Michele, e poi su sterrato si raggiunge quasi nuovamente il sentiero dei Cippi presso cima 1. Questo terzo trail scende divertente con terreno misto, roccioso e asciutto all'inizio, e fangoso dopo le piogge nella parte inferiore,e si congiunge infine con il divertente Porcino-trail. Sentiero da XC (che ricalca un po’ il CAI 73), che sbuca sempre sulla strada asfaltata che risale da Peteano.
Risaliti al monte San Michele, si effettua il sentiero dell’albero isolato, quarto trail che parte dalla vetta "Cima 4" su un sentiero sterrato e si trasforma poi in un ripido giardino roccioso fino alla strada asfaltata. Si scende poi in un minuscolo sentiero tortuoso tra gli alberi, con rocce sconnesse. Il tratto finale inizia dopo tre brevi e divertenti saltini che ci immette nella parte più veloce e termina presso un bivio dove si svolterà a dx per immettersi con il sentiero 76.
Giunti sulle alture di S.Martino si scende attraverso le lande carsiche lungo un divertente e veloce sentiero terroso che si congiunge con il singolo Cippo Brigata Sassari di caratteristiche simili.
Infine seguendo un sentiero marcato con vernice rossa chiudiamo questo giro fantastico su queste lande carsiche con un sorriso da ebete permanente che vi rimarrà impresso per almeno un paio di ore per la qualità dei trails e dei panorami caratteristici di questo luogo.
Buoni trails a tutti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..