Fontanuzze snow, Roccolo e Variante nera

Percorso con salita su asfalto secondario fino a Bornass, sempre su asfalto ma nel traffico fino alle antenne del Piancavallo, in falsopiano su strada fortemente innevata fino all'imbocco presunto del sentiero Fontanuzze, discesa prima a piedi e poi su ruote sul sentiero.
Si parte da Aviano e si sale attraverso il parco verso Costa di Aviano, si prosegue in salita verso il santuario, si prosegue sull'asfalto oltre le transenne sulla strada vecchia per il Piancavallo fino ad incrociare la strada nuova su un largo tornante in corrispondenza del ristorante Bornass. Da qui si prosegue sulla strada nuova per alcuni km fino al bivio in prossimità delle antenne dove si svolta a dx sulla secondaria in asfalto oltre le antenne. La strada asfaltata non è stata spazzata dalla neve e le alte temperature la rendono inaffrontabile su ruote, così è necessario spingere per un paio di km fino al tornante in cui gli alberi fanno intuire che l'imbocco del sentiero Fontanuzze sia vicino. Si spinge ancora lungo la carrareccia ancor più innevata che prosegue dritta in leggera salita e, solo grazie al GPS si inizia a scendere a piedi in cerca del Fontanuzze, ma non c'è modo di avanzare, quindi lo si imbocca a fatica deviando verso dx. La discesa sulla traccia è poco intuitiva e per le prime centinaia di metri la si percorre con i piedi che sprofondano nella neve fresca. Alla linea della neve si può salire sui pedali e, con cautela, scendere tra chiazze di fango lungo il Fontanuzze Basso. Non appena il sentiero si espone a Sud il fondo si asciuga e la discesa è molto veloce e piacevole, con solamente alcune zone di bosco umide. Il sentiero è il solito divertente sassoso percorso con molte possibili varianti, al bivio si abbandona il Fontanuzze per scendere seguendo l'indicazione MTB; sbucati sulla strada di salita si procede per 300 m. in discesa per prendere sulla dx il Roccolo mtb e successivamente ad un trivio si prende la più a sx (cartello con colore nero), la variante Nera, la più scassata, che inizia con un ripidone e poi non tradisce le aspettative, con fondo sempre sassoso anche viscido su terra mediamente drenante. Si raggiunge una carrareccia che porta al paese e riattraversare il parco, con brevi percorsi e divertenti salti.
Foto: https://my.viewranger.com/track/details/MTc5NzkxNjU%3D
Filmato discesa: https://www.youtube.com/watch?v=lvSZ2x4fC9A&t=16s




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.02.2021
Località
aviano
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4/5 h
Distanza
26.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio-impegnativo
Condizione fisica
medio - impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
63
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors