Gli Ufo, l' Eremo e il Grifone

Bel giro sulle alture di Cogoleto.
Dal paese si sale ai giardini Baden Powell poi con 20 - 30 metri a spinta si raggiunge la radura degli Ufo, luogo affascinante per la vegetazione bruciata dagli incendi, e il prato di Balledoro con divagazione alla punta Bonaparte.
Bel discesino su st facile porta alla provinciale che porta a Lerca, dove dalla cappelletta di S. Anna parte lungo traverso molto piacevole che alterna st, strada bianca ed ex asfalto fino a Sciarborasca; la traccia rimane in costa a picco sulla gola del rio Acquabona e sale su breve salita a pendenze decise, ma su ottimo fondo piu o meno asfaltato alla Cascina I Piani (i cani non mordono). Parte ora bellissimo e sul finale difficile (ma nel complesso 90% fattibile) single t. naturale in discesa che porta all'Eremo del deserto, la visuale dell'eremo dall alto è fantastica.
Dall' eremo attraversato il torrente Arrestra parte a destra salita tecnica (900m) molto divertente che sul finale diventa difficile fare in sella; arrivati al colletto inizia il trail Grifone sul largo crinale molto panoramico tra la bassa vegetazione Mediterranea, facile con poca pendenza fino alla fine del crinale, ultimo pezzo con passaggi impegnativi tipici della Liguria. Si scende quindi a Cogoleto.

https://www.youtube.com/watch?v=CN7i9gSSE_E&ab_channel=edocallegari




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Arenzano

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sahara

11.09.2023 14:10

Aggiornamento al 10/09/2023 : la discesa prima dell'eremo del deserto semi abbandonata ( praticamente non ciclabile) , salita alla Grifone inizio abbandonato, tenere la sinistra e congiungersi più avanti, poi discesa poco o per nulla mantenuta, semichiusa , molto scassata, molto difficile. Fatta con Specy Levo SL

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.02.2021
Località
Cogoleto - GE
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
23
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio - difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
99
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors