Monte Craguenza, Mega T, Penny trail and Cobra+Falco

Percorso da Torreano al Monte Cragruenza su asfalto e sterrato, con ultima parte su sentiero in parte a spinta fino in cima, discesa su sentieri fino all'asfalto nei pressi di Cedarmas, discesa e risalita fino all'imbocco del mitico Cobra e discesa fino a Torreano percorrendo pure quasi tutto il Falco.
Si parte dal campo sportivo di Torreano di Cividale, si risale attraversando il centro del paese; attraversato il ponte sul rio Piccobit si svolta a sx su sterrato e subito in salita a dx imboccando la sterrata verso Reant che con tratti ripidi che sale a Masarolis; usciti in paese e visitata la famosa fontana, si prosegue su asfalto fino a Tamoris ove si svolta a dx su sterrato; giunti al terzo tornante si svolta a dx su carrareccia brevemente per poi scendere a dx su sentiero molto breve e risalire su carrareccia ad oggi molto scavata e molto difficile da pedalare, ancor di più in presenza della neve. Poco dopo diventa sentiero per salire su Monte Cragruenza, con ultimo tratto di alcune centinaia di metri a spinta nel bosco fino ai pascoli in cima. Il panorama si apre e si scende su erba (o neve come oggi) a margine del sentiero molto scavato. Velocissima e rettilinea la discesa da sentiero (Cai 752 Mega T) diventa carrareccia e al primo incrocio si svolta a sx in leggero saliscendi fino all'imbocco del sentiero a dx individuabile con i resti di una tabella rotta e un altro paio di frecce più avanti, è il Penny Trail. Divertentissimo, tecnico e in continuo saliscendi, mantenute pulitissimo dai volontari della zona. Si giunge rapidamente all'asfalto che congiunge la provinciale di Pulfero ai paesini di Cedarmas e Coceanzi, si scende e si risale verso Spignon fino alla sella nei pressi di Puller, al famoso incrocio da cui si possono raggiungere i famosi trail Machete e Cobra. Si scende su sterrato a dx e si risale subito a sx per alcune centinaia di metri fino in cima del Monte Mladesiena, ove ha inizio il Cobra. Molto pulito è divertente anche col fango e porta alla carrareccia da cui poco dopo si imbocca a sx il Falco, che percorriamo nel suo tratto 1 e 2 tralasciando il tratto 3 vicino al torrente.

Foto: https://my.viewranger.com/track/details/MTc4OTczODg%3D

Filmato sentieri: https://www.youtube.com/watch?v=DVN7KdORUmE&feature=youtu.be




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

castro1

20.02.2021 17:01

Attenzione che il sentiero che sale al craguenza dal tornante dopo tamoris è molto rovinato a causa di lavori boschivi

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.02.2021
Località
Via Vignis, 18, 33040 Torreano UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4/5 h
Distanza
28.0 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio impegnativo
Condizione fisica
medio-impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
110
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors