|
CAMPIONE, LA FORRA, DEGA ED IL MONTE BESTONE |
Questo tour vi porterà in cima al Monte Bestone in un nuovo itinerario forse meno difficile di quelle che avevamo inserito in precedenza. Dalla cima di questo monte potrete godere della vista sul Garda Lake spettacolare in uno dei migliori punti possibili. Sarà un itinerario non troppo difficile con una salita pedalabile ( a parte solo un brevissimo tratto di 2 minuti prima prima del Dega e nella parte finale dell'ascesa alla cima del Bestone con pendenze importanti ) e con un discesa divertente senza troppe complicazioni a parte il tratto dei ghiaioni sotto la Corna Vecchia. Per il resto, con la vostra full lo potrete fare senza problemi.
La partenza è prevista in quel di Campione del Garda nell'area dell'Ex Cotonificio. Un passaggio per il paese e ci portiamo verso la salita della vecchia Gardesana fuori dal traffico. Sbucheremo ad un certo punto sulla strada della forra, la strada più bella al mondo. Proseguiamo fino al ristorante la Brasa dove teniamo la sinistra seguendo l'asfalto. Poco prima di Priezzo devieremo a destra per sterrata e ci porteremo con un paio di tagli sempre fuori dal traffico fino a Viandes. Raggiungiamo piazzale Angelini e da qui inizia la strada sterrata militare bellissima che condurrà fino a quota 1060 mt. Ora ci riposiamo e indossiamo le protezioni: ci sarà un primo tratto di trasferimento con un paio di up & down per iniziare quindi la discesa su trail in mezzo al bosco. Incroceremo il trail che scende dalla Corna Vecchia e noi gireremo a destra. Di nuovo discesa rock n' roll prima di affrontare l'unico punto più difficile dei ghiaioni: manteniamo una velocità moderata, facciamo galleggiare la MTB e via di nuovo sentiero fluido e scorrevole. Arrivati sotto il Monte Bestone deviamo a sinistra per iniziare il tratto più duro del tour: l'ascesa a Bocchetta Rocca ( 830 mt ) e quindi la cima del Bestone posta a 917 mt. Saranno 200 mt di dislivello impegnativi ma quando sarete lassù la vista vi ripagherà di ogni sforzo. Ripartiamo per la discesa che sarà sul crinale sud-est ripassando per Bocchetta Rocca quindi trail verso Voltino. Devieremo a sinistra per Ustecchio quindi raggiungiamo la Bassa Via del Garda (BVG) con il singletrack finale per il ristorante la Brasa. Da qui semplicemente seguiamo l'ultimo tratto fatto in andata per ritornare alle macchine.
Il tour è stato rivisto e verificato nel Febbraio 2021 e tutti i sentieri sono a posto a parte qualche ramo sul pistino che si supera senza problemi.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
CAMPIONE DEL GARDA (BS) - PARCHEGGIO EX COTONIFICIO
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..