|
LA CORNA DI SONCLINO E LA VALLE DEI FIORI TRAIL |
Il tour di si sviluppa nella zona di Lumezzane in Val Trompia, una delle più belle valli bresciane.
Ha un grande vantaggio che con un dislivello accettabile, si potranno godere panorami e trail di tutto rispetto. Abbiamo avuto la fortuna di avere con noi un gruppo di local, capitanati da Mimmo che ci ha portato alla scoperta di nuovi trails, scalando la bellissima Corna di Sonclino scendendo quindi verso la Valle Dei Fiori su un un single track di primo livello. Fate solo bene attenzione ai bivi e soprattutto ai waypoints con relativa descrizione.
Ultima accorgimento: in questo momento rimane ancora neve nella prima parte della discesa: se non ve la sentite di arrivare sino in cima alla Corna nessun problema perchè potrete iniziare la discesa anche prima. Se però le condizioni sono giuste, sarà un susseguirsi di emozioni rock n' roll.
Partiamo dal supermercato della Esselunga in quel di Cogozzo di Sarezzo e abbandoniamo presto la strada principale salendo per la valle di Sarezzo fuori dal traffico. Alla chiesa di S.Maria Vergine svoltiamo a destra e proseguiamo fino alla chiesa di San Nicola dove girando a sinistra iniziamo la parte finale della salita verso la Corna. Ora le pendenze si fanno serie e cercate di trovare il vostro ritmo senza esagerare: la farete senza problemi. Superiamo San Bernardo (820 mt ) dove volendo potrete deviare per visitare il bellissimo Osservatorio Astronomico Serafino Zani e fare una foto ricordo. Di nuovo in salita e oltrepassiamo la zona Prato della Tesa ( 1021 mt ). Ci siamo quasi....Continuiamo sulla strada asfaltata-cementata sino a giungere ad un piazzale che sarà il punto di incrocio del tour. Procediamo diritti e poco dopo arriviamo al Campo di Gallo (1290 mt ). Ci sono ora gli ultimi metri verso la Corna di Sonclino e la sua Croce posta a 1352 mt che raggiungerete con un velocissimo tratto a spinta. Qui farete la foto del giorno e nello stesso tempo vi consiglio di indossare le protezioni. Da sotto la Croce prendiamo il sentiero che scende facendo attenzione e ritorniamo al piazzale superato in precedenza. Occhio alla traccia perchè ci sono alcuni tagli che attraversano la salita fatta all'andata. Poco dopo devieremo definitivamente a sinistra su mulattiera. Ancora circa 500 mt e attenzione di nuovo: inizia ufficialmente il Trail Valle dei Fiori ( 368-9 ). Molto stretto ma divertente con tutte le caratteristiche necessarie per divertirvi senza prendere troppa velocità. Applicatevi con la vostra tecnica per superare i passaggi mai troppo difficili su un fondo spettacolare. Giriamo a sinistra sul ( 367-7) seguendo il sentiero comunque ben visibile e segnato. Di nuovo spettacolo assoluto e nell'aria il sound che ci piace fatto di rock n' roll e flow guidato. All'altezza di Dossello svoltiamo a destra e giù dritti di nuovo a menare la mtb fino a Tausso. Da qui proseguiamo per un pezzo sulla strada dell'andata dove devieremo ad un certo punto a sinistra. Ora abbiamo un veloce tratto in salita di circa 8-10 minuti per andare ad acciuffare l'ultimo sentiero finale: il Cagnaghe Trail. Non è lunghissimo ma credetemi vi impegnerà sino alla fine con rocce e passaggi flow mescolati insieme per giungere al Torrente Redocla. Un ponticello scandirà la fine dell'avventura. Di li a poco infatti sarete al punto di partenza.... mi auguro con il sorriso sulle labbra....
******VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/S_2oTAE4nnI
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
COGOZZO DI SAREZZO (BS) - PARCHEGGIO GRATIS ZONA SUPERMERCATO ESSELUNGA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..