Monte Sabotino enduro

Percorso dal ponte Piuma di Gorizia al Monte Sabotino e ritorno, tra asfalto e poi sentieri enduro molto impegnativi e carrarecce, con pendenze in salita a tratti impegnative.

Si parte da Gorizia in corrispondenza del ponte Piuma, si pedala verso il ponte a Nord sull'Isonzo in direzione Piuma, poi si sale fino oltre Oslavia, a dx verso Costa Nova per un breve tratto in cresta, per poi scendere e a sx si sale verso il Monte Sabotino. Alla seconda asfaltata a dx si sale verso la strada di Osimo e, prima di raggiungerla, a sx sulla ex strada militare, che senza respiri porta, con pendenze a tratti oltre il 20%, fino alla stazione radio militare poco più bassa della cima del Monte Sabotino, che si raggiunge parte pedalando e parte a spinta. Dopo una breve sosta in cima al monte, dal quale il panorama è meraviglioso, si imbocca il sentiero in cresta che porta verso Est. Da qui su sentiero in cresta, quasi tutto ciclabile e straordinariamente panoramico, ma molto esposto, in saliscendi fino ai ruderi della chiesetta di San Valentino in cima Sud-Est. Si scende proseguendo lungo il sentiero in discesa, per la prima parte impegnativo e ripido, con fondo roccioso, poi aumenta la difficoltà a causa di rocce mobili e di nuovo percorribile su ruote nell'ultima parte, divertente e tecnica, per poi prendere la deviazione a dx che su saliscendi riporta verso l'asfaltata ex-militare percorsa prima su cui si risale fino al tornante 6 al quale si prosegue dritti verso il rifugio sloveno. Giunti al rifugio si risale il sentiero pochi metri oltre la staccionata e si sceglie il sentiero a dx che rimane più basso della cresta, per poi intercettare la traccia che scende, Border DH trail, molto impegnativa per fondo e pendenza (S3), con terra e molte rocce sporgenti fisse e mobili. Si riattraversa la carrareccia che collega la strada militare all'asfalto sloveno e si scende di fronte sulla prosecuzione del sentiero pari al precedente come difficoltà fino all'incrocio con un'altra carrareccia, oltre la quale si prosegue dritti e con un breve tratto fluido si riguadagna l'asfaltata stretta che porta ad un cavalcavia. Si attraversa e a dx si imbocca un breve sentiero piacevole che scende a Villa Vasi, si prende subito a sx una sterrata tra le vigne e zigzagando si ritorna su asfalto per il trasferimento quasi totalmente in discesa fino al parcheggio.

FOTO E PERCORSO: https://my.viewranger.com/track/details/MTc3MzMwODc=

FILMATO: https://www.youtube.com/watch?v=WKSy2y-i_-M




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.02.2021
Località
Via degli Scogli, 2, 34170 Gorizia GO, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
21.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
difficile (S2 e S3)
Condizione fisica
medio-impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
49
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors