The Dark Side of Rive Rosse - MTB-MAG.com | Itinerari

The Dark Side of Rive Rosse


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------

Primo giro tosto dell'anno (oggi sono in compagnia dell'amico Luca - ilfufino - del Black Devils Team) e non potevo non andare alle... Rive Rosse!

Ancora Rive Rosse???

Beh oggi vi stupirò, perchè vi presenterò: The Dark Side of Rive Rosse...
Casualmente, e del tutto fortuito, vuole che il titolo sia lo stesso pensato dall'amico Fabrizio Godio (Salitomania) che ha percorso questi trail qualche giorno prima.

Trail sconosciuti ai più, che percorrono la zona più a Nord delle Rive andando a sconfinare con la vicina Valsessera.

I trail di oggi:
- La Capri con deviazione sulla Speedy Penny;
- La Factory;
- Cool-ma;
- il sentiero San Giorgio;
- Bomber
- Flow Fun

-------------------------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/Lj3uHX4Nrqk

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/c/ISentieridiBlack

------------------------------------------------------------------------------

Il tour nel dettaglio:

Si parte dal Laghetto Gabella direzione Santa Maria, Respauro. Dopo essere saliti ancora, ci si stacca sulla sx su ripida forestale che poi diventa single-trail aggirando Cima La Guardia sul versante Nord fino a raggiungere La Capri.
Questo trail, insieme a quello che faremo dopo, La Factory, sono stati realizzati dagli amici di Free Bike Trivero (https://it-it.facebook.com/groups/freebike.trivero/), e la prima discesa di oggi la faremo con uno di loro: Davide Prandino che saluto e ringrazio assieme a tutti gli amici di Free Bike complimentandomi con l'ottimo lavoro svolto.
Come detto La Capri con deviazione più sotto con la Speedy Penny che Davide ci dice (e sarà così) un'ottima deviazione.
Trail impegnativo il giusto, buon grip, qualche rampa e tratti, a volte, anche ripidi. Insomma chi ha buon manico si divertirà.

Salutiamo Davide facendogli ancora i complimenti per la costruzione e manutenzione assieme a Free Bike Trivero.
Si plana sulla SP234 che sale a Curino e che percorreremo fino a ritrovare la dura rampa sterrata percorsa prima per salire alla Capri che rifaremo uguale, anzi continueremo a percorrerla su e giù anche più avanti, arrivando fino al Rif. La Sella nei pressi del Monte Solivo.
Proprio dietro al Rifugio parte la Factory: più lunga della Capri, a noi è piaciuta moltissimo. C'è un po' di tutto: flow, tecnico, appoggi, radici, rocce, una bella vista panoramica.
Sempre più esaltati arriviamo alla conclusione in Valle Fredda alle porte di Ponzone.

Risaliamo direzione Baltigati, ma poco dopo svoltiamo a sx su zona industriale per poi continuare a salire su dure rampe sterrate (con qualche tratto per rifiatare), ritornando nuovamente al Rifugio La Sella.
Ci stacchiamo poco più avanti sulla sx su ripido sentiero (che solitamente si fa in discesa) che porta verso il Monte Solivo per arrivare a prendere la Cool-ma: 2 km. di divertimento con tratti tecnici anche qui.

Ora il sentiero di San Giorgio ci porta a uscirà a Molino Perotti dove prendiamo per Bugeglio e poco dopo deviamo a sx con allegro trasferimento alla Bomber e alla Flow Fun (secondo tratto con ponte crollato),

Doveroso cenno con ringraziamento più che meritato ad un altro gruppo di Trail Building: MTB Cavallo (https://jacopino35.wixsite.com/mtb-cavallo) - (https://www.youtube.com/channel/UC6ZxU7X6mPnNvKc4a9AJr6w).
Bomber e Flow Fun corti, ma molto belli che vi consiglio di percorrere se bazzicate dalle parti di Gabella e Bosi.
Alla fine usciamo proprio davanti al Laghetto Gabella terminando un tour impegnativo fisicamente e tecnicamente ma che vi farà scoprire le Rive come non le avete mai viste: parola di Black!

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

dago62

17.01.2021 19:05

Ciao Black, ma non pubblichi più la traccia GPS dei giri?
link
edit/delete

Black Devil

17.01.2021 20:19

Ciao Dago.
No, l'ho scritto anche all'inizio di tutti i miei reportage.
Posso accompagnarti come Guida (che è diventata la mia seconda professione), organizzare dove vuoi...
Se vuoi traccia GPX puoi contattarmi e farmi un'offerta a tua discrezione.
In fin dei conti, se girassimo assieme, una birra e un panino non me li offriresti per tutto l'impegno che ci metto?
link
edit/delete

hopi

19.01.2021 19:43

Caro Black, non mettendo la traccia tradisci lo spirito del forum e di questa community.
Qui ognuno contribuisce con la sua parte gratuitamente e per il bene della community....
Mettere una descrizione appetitosa , con foto e video , solo per poter fare la guida ai pochi che accetterebbero (capisco la guida in alta montagna, ma questi percorsi stile bike park , proprio no!!)non è corretto secondo me......
link
edit/delete

paiogs

21.01.2021 11:59

quanti itinerari hai condiviso @hopi ? immagino che per il bene della community ne avrai messi centinaia
link
edit/delete

Black Devil

21.01.2021 12:06

È la stessa cosa che avrei voluto scrivere io, ma poi mi sono astenuto...
I miei tour adesso vogliono solo essere un reportage/segnalazione di quello che ci gira attorno.
L'inserimento di traccia GPX sul forum non è un passaggio obbligato è facoltativo.
Comunque giusta la tua osservazione (hopi), ma ti chiedo di rispettare anche la mia.
Ad ogni modo in rete c'è ormai quasi tutto, basta cercare.
L'altro passo è uscire dal forum, cancellando il profilo: ci sto pensando...
A me cambia niente, a voi magari un pochino di più.
link
edit/delete

ilfufino

21.01.2021 16:00

Il black fa delle recensioni talmente dettagliate che non serve la traccia !!! Prendi la sua descrizione e te la fai con base camp ... Tornando seri , ognuno poi ha la sua opinione sulla pubblicazione o meno del gpx . Resta comunque una risorsa preziosa per prendere spunto sia dalla descrizione che delle info su difficoltà tecnica e condizione fisica .
link
edit/delete

benz69

22.01.2021 09:14

DELUSIONE!!ma che ci hai combinato black??togli le tracce?????eri un punto di riferimento per noi....passavamo nei tuoi posti sentendo ancora il tuo profumo di biker!Per noi poveri amatori era il massimo!!e non dirmi puoi contattarmi per venire con me...si ok potrei farlo 1 volta 2....ma noi tutte le settimane facevamo 2..3 giri dei tuoi!!!Non si fa cosi dopo anni!!ci hai traditi...!!
link
edit/delete

Black Devil

22.01.2021 18:01

Traccia caricata: buon divertimento!

Sono più le voci di chi non è d'accordo con la mia scelta di quelli che ne hanno capito le ragioni che non volevano essere penalizzanti per nessuno, ma più una mia qualificazione a livello professionale.

Ci sono rimasto male, non lo nego, ho capito le critiche e compreso le motivazioni.

Continuerò a studiare e cercare nuovi percorsi per offrirvi sempre qualcosa di nuovo, userò il mio tempo post-giornata lavorativa per darvi altri video-racconti: lo stemma di Guida lo terrò sul petto a titolo meramente di soddisfazione personale e ricompensa per il lavoro svolto in tutti questi anni.

Scaricatele, usatele, continuate a mandarmi le vostre impressioni (praticamente sempre positive).

Quando mi incontrerete in giro per i monti, mi accontenterò di una pacca sulla spalla e, se mi troverete in qualche bar a fine giro, anche una birretta.

Solo un rammarico: sembra ormai scontato che tutto sia dovuto e lo si pretende quasi come fosse un diritto, ma dietro al vostro "semplice" scaricare una traccia c'è tanto, tanto lavoro... e chi mi conosce lo sa.

Buon divertimento a tutti quindi.
link
edit/delete

dago62

22.01.2021 19:26

Black, io ho sempre creduto che "cambiare idea" sia sintomo di intelligenza e questo mi conferma che sei un grande.
Non capisco perché ritieni che pubblicare le tracce precluda quella che è l' attività di guida, anzi credo che sia uno stimolo in più per persone inesperte di affidarsi a persone esperte come una guida, ed anche a biker più navigati come il sottoscritto di seguirti anche sui vari canali come you tube e contribuire credo anche a livello economico (visto il continuo aumento di pubblicità nei video).
Sperando di poterci incontrare su qualche trail o meglio fare qualche giro insieme ti mando un grosso saluto.
link
edit/delete

Black Devil

22.01.2021 19:33

A livello economico non direi proprio.
I miei introiti? Pari a ZERO, finora non ho ancora incassato un'euro!
E lo sponsor? Solo sconti sugli acquisti o revisione bike (questo è stato l'accordo).
Le spese in compenso sono molte: acquisto GOPRO, tempi in montaggio video (dopo una sana e pesante giornata lavorativa), giornate a studiare e pianificare nuovi tour.
Corsi, tesseramenti, assicurazioni.
Credimi se ti dico che finora nessuno mi ha mai compensato per il lavoro svolto: tranne amici che mi fermano in giro per complimentarsi.
Ma va bene così...
link
edit/delete

benz69

24.01.2021 09:04

GRAZIE....GRAZIE..GRAZIE di cuore Black!!Sapevo che non potevi deluderci dopo anni che ti seguiamo!Siamo felicissimi che ci hai riaperto il tuo mondo...ora possiamo andare ancora a sognare in quei posti dove tu...prima di noi sei passato...e credimi e un onore ripercorrere i tuoi trail fatti e ricercati da te con tanto amore!!!Ti stimiamo da morire sei una gran bella persona e un biker da paura!!Sei un grande Black!!
link
edit/delete

Black Devil

24.01.2021 18:30

Wow benz... Che aggiungere...
Mi sarebbe dispiaciuto chiudere il mio account dopo tanti anni fatti di crescita e di condivisione (che è poi sempre stato il mio scopo principale).
Sono molto colpito dalle stime di amicizia (non solo qui sul Forum - le voci corrono) che mi sono arrivate e che mi hanno fatto capire ancora una volta che il mio lavoro è ben apprezzato.
Onestamente speravo di riuscire anche a valorizzare di più (economicamente non lo voglio nascondere) la mia seconda professione: quella di Guida.
Lo terrò, come detto, come mia soddisfazione personale, se poi qualcuno avrà il piacere di essere accompagnato da me... beh... che dire... ne sarei felice.
A me piace tantissimo conoscere sempre gente nuova: è uno degli aspetti più belli del nostro sport.

benz: ancora grazie!

Un sassolino dalla scarpa però me lo voglio togliere:
da parte di HOPI il silenzio assoluto...
Spero adesso che contribuirà anche lui con post, tracce e recensioni non "tradendo lo spirito del forum e di questa community", come scritto da lui, visto che finora il nulla è stato condiviso.

A scrivere un commento ci vuole niente, a cercare e creare tracce nuove (non sempre farina del mio sacco eh), fare reportage, creare video, investire ci vuole molto, molto, ma molto di più.

Respect, peace and love.

E su questo argomento non ho altro da dire ;-))
link
edit/delete

hopi

25.01.2021 17:16

Caro Black, apro questa pagina per la prima volta dopo che ho inserito il mio commento....non mi aspettavo un seguito di reazioni a catena di questo tipo.
Vorrei specificare a Black e Paiogs, che io non condivido tracce perchè sono un semplice super appassionato che non ha nè la competenza nè il tempo per tracciare nuovi itinerari e pubblicarli ...difatti riesco adandare in bici max 2 volte al mese.
Ma proprio per questo apprezzo enormemente chi ha tempo, voglia e passione per mettere giù itinerari e tracce...
Mi congratulo vivamente con Black per aver cambiato idea...come ha detto un altro utente, le persone intelligenti sono quelle capaci di capire e cambiare idea.
link
edit/delete

damtb81

03.02.2021 15:10

Ciao Black. Un quesito. Per diventare guida nazionale di mtb che percorso devo intraprendere? Mi sono informato ma troppi pareri discordanti...
Grazie! A presto. Damy
link
edit/delete

Black Devil

03.02.2021 19:08

Beh ovviamente devi avere un po' di anni di MTB sulle spalle: l'esperienza è la base per poter intraprendere questa avventura.
Inoltre devi avere doti fisiche e tecniche sopra la media per poter condurre chi accompagni in sicurezza e saper gestire ogni situazione.
Piccoli interventi meccanici, buone doti comunicative, saper gestire un gruppo e, non sarebbe male, aver anche nozioni di pronto soccorso (io sono ex Istruttore Volontario Soccorritore 118, ma non devi arrivare a tanto).

Insomma... fatti la domanda: tu ti faresti accompagnare da una Guida come te?
Se la risposta è si, allora sei pronto.

Io ho fatto il corso presso l'Accademia Nazionale di Mountain Bike: https://www.scuoladimtb.eu/formazione/

Qui troverai tutte le info e il calendario dei nuovi corsi in programma che durano 4 gg.

Alla fine dei 4 gg., dopo giornate di teoria e pratica, ti verrà comunicato in un secondo tempo via mail se sarai stato giudicato idoneo e con che grado alla qualifica di Guida.

Ciao!
link
edit/delete

damtb81

04.02.2021 14:29

Diciamo che gli anni di attività non mancano, ne tantomeno le esperienze in ambiene montano, sia in bici che a piedi, che su roccia o su neve, bici, snowboard, ramponi......

oltre ai vari corsi Cai di accompagnatore di alpinismo (come nevologia, conoscenza dell’ambiente, accompagnamento di gruppi, orientamento, corsi di primo soccorso etc...)

Per quanto riguarda la bici mi occupo io di tutta la meccanica e messa a punto, oltre all’organizzazione delle varie uscite (ammetto che il Gps aiuta molto, ma non è l’unica risorsa che utilizzo) .

La forma fisica, BHE, siamo rimasti veramente in pochi a coprire i 2k di disl, senza l’uso del motore. Ma per ora tengo duro. E per la tecnica diciamo che Fenera, Pogno, Sentieri dei Lupi, Coggiola... rive rosse ... etc etc .. . insegano, ma è dai 1500 in su che mi si apre veramente il cuore (magari anche 1800) ...

Detto ciò , se dovessi rispondere alla tua domanda, no. Non me la sento di fare il corso presso l’accademia nazionale di mountain bike, per il semplice motivo che i 4 giorni di corso non possono, mio modesto parere, minimamente competere con chi di professione è veramente guida , che ci vive con i soldi dei clienti, che conosce ogni cima, ogni passo montano, ogni corso d’acqua, che sa tirarti fuori da un crepaccio o non farti morire congelato, o farti salire e scendere con qualsiasi condizione di terreno, di meteo e di stato psico fisico. Per raggiungere questo livello penso che occorrano diversi anni di scuola e di apprendimento sia su “banco” che nella pratica.

Prima di cercare soldi alla gente vorrei essere in pace con la mia coscienza, ed anche allora non so se lo farei, trasformare il senso di legame e di libertà in un qualcosa di puramente economico per il momento mi fa cadere un po tutta la poesia.



Spero di vederti in giro, che fino ad ora ho trovato solo segni del tuo (e di tanti altri) passaggio con lo stemma delle sigarette sulle palette segnaletiche dei sentieri.

Ciao!

Damiano
link
edit/delete

Black Devil

04.02.2021 20:55

Penso di essere stato gentile nel risponderti e un grazie sarebbe bastato...
Sicuramente sono molto meno esperto di te e non capisco il perché di tutto quello che hai scritto anche un tantino polemico e poco rispettoso (chissà poi perché).
Perché allora farmi la domanda...
link
edit/delete

benz69

04.02.2021 21:39

Minchia arrivato Rambo!! Impara a essere cordiale ed educato verso chi ti dedica tempo e ti risponde con gentilezza!! Viva black e la sua enorme cordialità ed educazione!! Sei un grande ti stimiamo da paura !!!
link
edit/delete

damtb81

05.02.2021 08:48

Gianni, purtroppo scrivendo non sempre si riesce a dare la giusta enfasi e il giusto tono al discorso. Il mio intervento non voleva essere polemico, solo uno scambio di pensieri tra PERSONE CHE PRATICANO la stessa passione. Sicuramente non l ho fatto per una gara di esperienza. Grazie per avermi risposto. Come tutti i grazie che ci siamo detti nel corso degli anni.
Ciao
link
edit/delete

Max65Genova

03.03.2021 11:35

Buongiorno Black, non ci conosciamo ma sono uno di quelli che ogni tanto "copia" i tuoi bei percorsi e che guarda i tuoi video su youtube. Mi hai accompagnato virtualmente in Paganella, a Riale, a Gattinara, a Torgnon, rive rosse... Insomma sono in debito con te. E capisco bene quello che dici riguardo al fatto che il tuo lavoro dovrebbe essere in qualche modo remunerato, io che uso le tue tracce GPX credo che siano oro per gli appassionati di MTB e che dovrebbero essere vendute, e se tutti quelli che le usano dessero il loro contributo credo che sarebbe una cosa giusta. Trova un sistema, penso che oggi sia una cosa fattibile. Con stima. Max
link
edit/delete

Black Devil

03.03.2021 12:42

Grazie Max delle tue, per me, apprezzatissime parole.
Ahimè sono pochissimi quelli che la pensano come te... Ma va bene così...

Ho già scritto più sopra i miei pensieri che tali rimangono.
Continua pure ad utilizzare tutto il mio lavoro (non sempre tutta farina del mio sacco) liberamente, mi bastano i tuoi commenti.
Poi se qualche volta vorrai percorrere qualche tour con me non ti resta che contattarmi.
Ti ringrazio sinceramente per quello che hai scritto e per il tempo che mi hai voluto dedicare.
Continuerò con la stessa passione: voglio far conoscere questo mondo a più persone possibili... e ne sto conoscendo tante ;-))

E come chicchetta finale c'è anche chi in giro si diverte a staccare i miei adesivi o a scriverci "Pirla", magari poi seguendo le mie tracce che ha pure scaricato.
Mah... Viviamo in un mondo difficile...
link
edit/delete

sahara

05.03.2021 19:20

"E come chicchetta finale c'è anche chi in giro si diverte a staccare i miei adesivi o a scriverci "Pirla", magari poi seguendo le mie tracce che ha pure scaricato."
Ma no Gianni, non hai capito...., non si riferisce a te, è la sua firma!!!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.01.2021
Località
Laghetto Gabella (BI)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore 30 min, circa
Distanza
26 km.
Dislivello
1.200 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
611
Downloads
86
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors