|
The Dark Side of Rive Rosse |
Primo giro tosto dell'anno (oggi sono in compagnia dell'amico Luca - ilfufino - del Black Devils Team) e non potevo non andare alle... Rive Rosse!
Ancora Rive Rosse???
Beh oggi vi stupirò, perchè vi presenterò: The Dark Side of Rive Rosse...
Casualmente, e del tutto fortuito, vuole che il titolo sia lo stesso pensato dall'amico Fabrizio Godio (Salitomania) che ha percorso questi trail qualche giorno prima.
Trail sconosciuti ai più, che percorrono la zona più a Nord delle Rive andando a sconfinare con la vicina Valsessera.
I trail di oggi:
- La Capri con deviazione sulla Speedy Penny;
- La Factory;
- Cool-ma;
- il sentiero San Giorgio;
- Bomber
- Flow Fun
Il tour nel dettaglio:
Si parte dal Laghetto Gabella direzione Santa Maria, Respauro. Dopo essere saliti ancora, ci si stacca sulla sx su ripida forestale che poi diventa single-trail aggirando Cima La Guardia sul versante Nord fino a raggiungere La Capri.
Questo trail, insieme a quello che faremo dopo, La Factory, sono stati realizzati dagli amici di Free Bike Trivero (
https://it-it.facebook.com/groups/freebike.trivero/), e la prima discesa di oggi la faremo con uno di loro: Davide Prandino che saluto e ringrazio assieme a tutti gli amici di Free Bike complimentandomi con l'ottimo lavoro svolto.
Come detto La Capri con deviazione più sotto con la Speedy Penny che Davide ci dice (e sarà così) un'ottima deviazione.
Trail impegnativo il giusto, buon grip, qualche rampa e tratti, a volte, anche ripidi. Insomma chi ha buon manico si divertirà.
Salutiamo Davide facendogli ancora i complimenti per la costruzione e manutenzione assieme a Free Bike Trivero.
Si plana sulla SP234 che sale a Curino e che percorreremo fino a ritrovare la dura rampa sterrata percorsa prima per salire alla Capri che rifaremo uguale, anzi continueremo a percorrerla su e giù anche più avanti, arrivando fino al Rif. La Sella nei pressi del Monte Solivo.
Proprio dietro al Rifugio parte la Factory: più lunga della Capri, a noi è piaciuta moltissimo. C'è un po' di tutto: flow, tecnico, appoggi, radici, rocce, una bella vista panoramica.
Sempre più esaltati arriviamo alla conclusione in Valle Fredda alle porte di Ponzone.
Risaliamo direzione Baltigati, ma poco dopo svoltiamo a sx su zona industriale per poi continuare a salire su dure rampe sterrate (con qualche tratto per rifiatare), ritornando nuovamente al Rifugio La Sella.
Ci stacchiamo poco più avanti sulla sx su ripido sentiero (che solitamente si fa in discesa) che porta verso il Monte Solivo per arrivare a prendere la Cool-ma: 2 km. di divertimento con tratti tecnici anche qui.
Ora il sentiero di San Giorgio ci porta a uscirà a Molino Perotti dove prendiamo per Bugeglio e poco dopo deviamo a sx con allegro trasferimento alla Bomber e alla Flow Fun (secondo tratto con ponte crollato),
Doveroso cenno con ringraziamento più che meritato ad un altro gruppo di Trail Building: MTB Cavallo (
https://jacopino35.wixsite.com/mtb-cavallo) - (
https://www.youtube.com/channel/UC6ZxU7X6mPnNvKc4a9AJr6w).
Bomber e Flow Fun corti, ma molto belli che vi consiglio di percorrere se bazzicate dalle parti di Gabella e Bosi.
Alla fine usciamo proprio davanti al Laghetto Gabella terminando un tour impegnativo fisicamente e tecnicamente ma che vi farà scoprire le Rive come non le avete mai viste: parola di Black!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
dago62
17.01.2021 19:05