Balzo delle Rose - MTB-MAG.com | Itinerari

Balzo delle Rose

Bella cicloescursione con meta il crinale del Balzo delle Rose. Partenza da Le Regine, in una tipica giornata autunnale, con una fitta pioggia che ci ha accompagnato nei chilometri iniziali. All'Abetone abbiamo imboccato il bel "Sentiero del tedesco" (segnaletica SDT) che, in 5km circa, conduce in Val di Luce, terminando nel parcheggio riservato ai camper. Oltrepassiamo il Rio delle Pozze su un ponticello e imbocchiamo il sent. CAI 505 che scende a Casa Coppi. Da qua proseguiamo sulla Via del Duca in direzione di Foce a Giovo. Giunti in prossimità della foce, bici in spalla, e via su sent. CAI 519 per Passo d'Annibale (tratti pedalati si alternano a tratti di portage). Alle nostre spalle i maestosi Rondinaio e Giovo, sopra i quali le nuvole tornano a farsi minacciose. Al Passo d'Annibale lasciamo il sent. CAI 519 per seguire la traccia del crinale del Balzo delle Rose. Il primo tratto di portage (poche decine di metri) richiede passo fermo e sicuro. Oltrepassata questa prima parte più impegnativa, il terreno si addolcisce e la vista spazia su tutta la Val di Luce, contornata dalla Femminamorta, dall'Alpe Tre Potenze, dal Dente della Vecchia e dal Gomito. Tutto reso più affascinante dall'atmosfera autunnale e dai caldi colori che stanno assumendo le brughiere di mirtilli. Il crinale, che si percorre in direzione nord, è quasi completamente pedalabile. Non siamo saliti in vetta perché il tempo stava peggiorando velocemente. Discesa sul largo crinale nord, sfociando nuovamente sulla Via del Duca. Da qui, abbiamo percorso a ritroso quanto fatto all'andata.




Come arrivare al punto di partenza

Le Regine è una frazione del Comune di Abetone-Cutigliano e, provenendo da Lucca, si trova pochi chilometri prima del Passo dell'Abetone sulla SS12 del Brennero e dell'Abetone.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Seraffo85
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.01.2021
Località
Via Brennero, 53, 51021 Le Regine PT, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
35km
Dislivello
1300m
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
23
Downloads
0
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors