Giro orgasmico in Garfagnana

Giro a dir poco spettacolare in Garfagnana. Partiti dal lago di Pontecosi, si inizia a salire con le prime rampe della Villetta San Romano. Si imbocca una bella sterrata che conduce in località Giappone, diventando poi una mulattiera più impegnativa che sale fino a Corfino, sbucando proprio davanti alla caserma dei Carabinieri Forestali. Da qui l'unico tratto significativo di asfalto (comunque in un ambiente piacevole e tipicamente montano), che conduce alla Riserva Naturale dello Stato dell'Orecchiella. La salita non è ancora finita. La strada che conduce alla Sella di Campaiana sale con pendenza costante, alternando brevi tratti asfaltati a altri sterrati. Giunti alla sella scendiamo alcune centinaia di metri, per poi prendere una pista forestale immersa in una bellissima faggeta che, non senza sforzi, sale fino a intercettare il sent. CAI 58 diretto alla Fonte del Buon Vino, a 1764m slm. Questo sentiero si riesce a pedalare quasi tutto, sono pochi i tratti in cui bisogna ricorrere al portage. Giunti alla Fonte il panorama si apre: le cime più alte dell'Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane emergono da un "mare" di nebbia che stanzia alle quote più basse, impedendo ai raggi del sole di raggiungere le vallate sottostanti. Si procede, ora, sul sentiero di crinale, diventando via via più tecnico. Si imbocca il sent. CAI 64 per la Serra di Corfino, bisogna riguadagnare alcuni metri di quota, su un sentiero coperto da un soffice strato di foglie di faggio che non facilita la progressione. Raggiunta la sommità della Serra, ha inizio la discesa, tecnica e divertente. Al termine, proseguiamo sempre sul sent. CAI 64, ancora tecnico, scendendo verso il Rifugio Granaiola e arrivando a Campaiana. Imbocchiamo, quindi, il sent. CAI 58, conosciuto anche come "mulattiera del Pellegrino". Dopo un tratto iniziale in falso piano, inizia la discesa: tecnica, mai banale e che richiede ottime doti di guida. In 500m di dislivello arriviamo nuovamente a Corfino. Ma non è ancora finita: scendiamo per boschi di castagno in direzione di Sillicagnana, passando dal divertente toboga di Garfaland. Ultimi sforzi lungo la Via del Volto Santo fino al piccolo borgo di Sambuca per poi tornare al punto di partenza sul lago di Pontecosi.




Come arrivare al punto di partenza

Da Pieve Fosciana si prende la SP16 di San Romano in Garfagnana. Superata la centrale Enel idroelettrica, abbandoniamo la provinciale svoltando a sinistra dirigendoci verso il Lago di Pontecosi

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Seraffo85
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.01.2021
Località
Str. Senza Nome, 1, 55036 Pontecosi LU, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
46km
Dislivello
1900m
Difficoltà tecnica
S2 (S3 a tratti)
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
128
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors