|
COLLI EUGANEI # 29 - EREMO DEGLI OLIVETANI |
Itinerario preso in prestito da OmbreMTB, che abbiamo modificato in due punti oltre alla località di partenza. VERSO ANTIORARIO
Da Galzignano percorriamo più di 5 km di asfalto prima di scollinare nei pressi della cima del Monte Oliveto e scendere verso villa Draghi su sentiero ripido e stretto a ridosso della Cava Bonetti. Dopo un tratto pianeggiante prendiamo la bella ed impegnativa salita del "Piccolo Marte" e il sentiero basso delle "Molle". Altra salita quella del "sentiero dei Mussi", anche questa bella tosta, che al suo culmine ci condurrà appena sotto l'Eremo Camaldolese del Monte Rua.
Passato il Valico del Roccolo e in prossimità di Castelnuovo prendiamo a sinistra la classica bitumata salita al Monte Venda che abbandoniamo prendendo a sinistra sentieri, molto faticosi e non sempre ciclabili, che ci condurranno alla meta della nostra pedalata: i ruderi del Monastero degli Olivetani, suggestivo e molto panoramico.
Scesi sul sentiero Lorenzoni e passati per l'anfiteatro del Venda e Casa Marina raggiungiamo il Passo Roverello, da dove saliamo fino all'Osteria dalla Teresa per prendere a sinistra e scendere sulla Blu Line prima e sul Castellazzo dopo (sent. 10); raggiunta la Croce scendiamo definitivamente a Galzignano, molto stanchi ma soddisfatti.
28/11/2020
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
motronico
21.02.2021 09:20