COLLI EUGANEI # 29 - EREMO DEGLI OLIVETANI

Itinerario preso in prestito da OmbreMTB, che abbiamo modificato in due punti oltre alla località di partenza. VERSO ANTIORARIO
Da Galzignano percorriamo più di 5 km di asfalto prima di scollinare nei pressi della cima del Monte Oliveto e scendere verso villa Draghi su sentiero ripido e stretto a ridosso della Cava Bonetti. Dopo un tratto pianeggiante prendiamo la bella ed impegnativa salita del "Piccolo Marte" e il sentiero basso delle "Molle". Altra salita quella del "sentiero dei Mussi", anche questa bella tosta, che al suo culmine ci condurrà appena sotto l'Eremo Camaldolese del Monte Rua.
Passato il Valico del Roccolo e in prossimità di Castelnuovo prendiamo a sinistra la classica bitumata salita al Monte Venda che abbandoniamo prendendo a sinistra sentieri, molto faticosi e non sempre ciclabili, che ci condurranno alla meta della nostra pedalata: i ruderi del Monastero degli Olivetani, suggestivo e molto panoramico.
Scesi sul sentiero Lorenzoni e passati per l'anfiteatro del Venda e Casa Marina raggiungiamo il Passo Roverello, da dove saliamo fino all'Osteria dalla Teresa per prendere a sinistra e scendere sulla Blu Line prima e sul Castellazzo dopo (sent. 10); raggiunta la Croce scendiamo definitivamente a Galzignano, molto stanchi ma soddisfatti.
​28/11/2020




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

motronico

21.02.2021 09:20

Bel giro, fatto ieri , effettivamente impegnativo , la prima discesa era bella stretta e subito dopo fangosa , poi le altre sono da Colli , in certi punti della Blu LIne sono sceso , e la salita agli Olivetani bisogna caricare la bici in spalla con tutti quei scalini , ma ne vale la pena .Complimenti

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.12.2020
Località
GALZIGNANO
Regione
Veneto
Distanza
35.0 km
Dislivello
1320
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
203
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors