Pala d'Altei e cai 987 e 996

Percorso cicloalpinistico con salita su sterrato a tratti mosso fino oltre Casera Pala, su sentiero quasi del tutto a spinta fino alla cima della Pala d'Altei, discesa sullo stesso sentiero per oltre metà ciclabile e poi su sentiero in parte ciclabile in saliscendi e discesa fino alla vecchia strada del Cellina.
Si parte dal lago di Barcis in prossimità del Ponte Antoi procedendo sul lato sinistro del lago imbucando una galleria (in questo periodo ci sono i lavori per la costruzione di un ponte e la strada è aperta solo il fine settimana); si imbocca sulla sx la strada asfaltata verso la località Portuz che, con dei ripidi tornanti, ci fa prendere subito quota tagliando in più punti il sentiero CAI 970. A breve la strada diventa carrareccia che con pendenze costanti e continue (qualche rampa del 15%) e porta al bivio per la casera Pala. Giunti a quota 1.160 si prende a sx la rampa che porta alla Casera Pala (indicazioni su un albero). Dopo una meritata sosta si riprende la forestale in salita verso Montelonga facendo attenzione al bivio col sentiero CAI 987 a quota 1.360 che si stacca dalla forestale sulla sx (non segnalato). Si imbocca il sentiero spingendo la bici per i primi 10 minuti giungendo quindi in un magnifico pianoro completamente pedalabile che conduce alla base della Pala d'Altei.
Si giunge al bivio con il sent. cai 987/A presso Ciucul Foredor, si rimane sul 987 che procede a sx e in salita porta con 20 minuti di spingismo sulla cima della Pala d'Altei. Merita salire con la bici per affrontare poi la discesa sulla stessa traccia quasi tutta pedalabile seppur tra sassoni sporgenti (S2).
Ridiscesi al bivio si prosegue a dx lungo il CAI 987 (direzione Grizzo); il sentiero nella prima parte risulta ostico e si deve superare anche un salto di roccia per poi diventare scorrevole e piacevole fino al Pian della Corona (diff S1 e S2). Da qui si prende la stradina a sx in leggera salita contrassegnata dal colore giallo-blu (MV02) che presto si trasforma in sentiero che scende scorrevole nel bosco Faeit (diff. S1+) fino ad incrociare il CAI 996.
A questo punto noi siamo andati a sx, ma è fortemente consigliabile prendere il sentiero verso dx che conduce a Montereale Valcellina, dove è opportuno lasciare un'auto per evitare di attraversare le insidiose gallerie per Barcis.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=PZaKvWPKeAw&feature=youtu.be




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.12.2020
Località
Vecchia Str. della Valcellina, 33080 Barcis PN, It
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
impegnativo
Visite
95
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors