Passo Pramollo - Malvuerich - CAI 433

Da Pontebba si sale lungo la strada asfaltata che porta a Passo Pramollo / Naßfeld. Salita su asfalto, si supera il ristoro a sx lungo la salita e la dismessa caserma delle guardie di frontiera, si prosegue fino al lago del Passo Pramollo del quale si può percorrere su passerelle il perimetro per imboccare il sentiero Italia indicato con cartello giallo che scende in breve (S1) nel bosco fino nei pressi della vecchia caserma, ove ha inizio una pista forestale che conduce ai prati della Baita Winkel. Da lì parte il sentiero a sx che si risale tra bosco e rocce (25 min. di bici a spinta, a tratti molto ripido). Giunti a Sella Pridola si può ammirare il meraviglioso panorama sul comprensorio di Passo Pramollo (Gartnerkofel) e sulle malghe della Conca di Pricot. Si prosegue in discesa percorrendo una vecchia strada/mulattiera militare che traversa il versante sud del M.te Malvuerich. Si lasciano sulla destra i resti di quella che un tempo doveva essere una piccola caserma. Si percorrono due brevi gallerie scavate nel costone della montagna. Alcuni saliscendi e si superano alcuni tratti aerei "protetti" da parapetti in pietra e cemento e un ponte in legno sospeso (da poco ricostruito) il tutto in un contesto alpino magnifico dominato dal Monte Cavallo di Pontebba (S1). Giunti a sella Panegouz proseguiamo lungo il sentiero segnavia CAI n.433 evitando la deviazione a dx del CAI433a. La difficoltà aumenta a causa del fondo coperto di foglie che nascondono le rocce mobili e i rami (S2). Una lunga serie di tornanti nel bosco in cui si perde il panorama ma comunque divertente. Giunti sulla carrareccia la si percorre per 1 km prima di prendere l'ultimo tratto del sentiero che sbuca sulla strada asfaltata del Pramollo a quota 1000. Si percorrono in discesa alcuni km sull'asfalto, si oltrepassa la galleria e dopo il ponte che la segue, si imbocca la facile forestale che scende lungo il torrente Bombaso fino a Pontebba.

Traccia e foto: https://my.viewranger.com/track/details/MTY5MTUwNTM%3D
Video: https://youtu.be/nyoWLmg5HSc




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

debonafr

28.07.2021 21:17

Mi pareche la traccia sia incompleta,comunque ,a parte la breve variante del llago ricopia la precedente: 226. Pontebba - M.te Malvuerich - Sent.433
link
edit/delete

RUOTALPINA

29.07.2021 22:46

Ho percorso quel sentiero l'anno scorso attratto da un video girato dalla regione friuli, che non commento. Anche io ho camminato 25 minuti e sono uno che non si spaventa a camminare. La descrizione da dove ho scaricato la traccia ne dava 15,utopia . un mio amico con l'ebike ne ha impiegati 45 e se non lo aiutavo in certi tratti non poteva farcela. Dare come difficoltà tecnica medio mi sembra poco, se sbagli in certi punti non lo racconti a nessuno. Sinceramente li non ci torno più , il tratto bello visto nell video era talmente breve che non ne è valsa la pena , non voglio fare polemica questo è solo il mio punto di vista poi ognuno si diverte a modo suo
un saluto Renato RUOTALPINA
link
edit/delete

civi65

30.07.2021 08:48

Grazie delle precisazioni che aiutano a descrivere meglio il percorso; la difficoltà tecnica "media" si riferisce ai sentieri in discesa nella sua globalità anche se in realtà ci sono alcuni tratti esposti come descritto. In ogni caso si tratta di cicloalpinismo e quindi le difficoltà sono già insite nella parola. Il video comunque dà un'indicazione completa sia della difficoltà in salita sia dei sentieri esposti.

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.12.2020
Località
Via G. Mazzini, 4, 33016 Pontebba UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4/5 h
Distanza
29.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
92
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors