Croseraz e trail 984

Dardago - Ciclovia Venezia delle Nevi - Casera Friz - Monte Croseraz (sentiero Wilderness) - CAI984 - Mezzomonte - Enduro trails.

Percorso cicloalpinistico con salita asfalto e sentiero per lo più a spinta fino in cima, discesa su sentieri di varia difficoltà passando per Mezzomonte.

Si parte da Dardago (Budoia) e si sale verso Piancavallo su asfalto, imboccando dopo pochi km la Ciclabile Venezia delle Nevi, la via più sicura per salire a Piancavallo. Con pendenza media e costante e alcuni punti panoramici si abbandona dopo 13km dopo la sbarra per svoltare a sx sempre su asfalto in saliscendi estremamente panoramico fino a Casera Friz da cui parte il sentiero a dx verso il Monte Croseraz. Parzialmente pedalabile nei primi metri porta a due conche successive le cui salite devono essere fatte a spinta/portage tra doline e grotte carsiche, come la successiva salita alla cima, immersa nel faggeto lungo il sentiero Wilderness.
Il panorama in cima (Monte Croseraz 1.694 m.slm) è parzialmente nascosto dagli alberi, ma è comunque spettacolare in tutte le direzioni.

La discesa si segue sullo stesso sentiero della salita (S1/S2) fino a Casera Friz, facendo attenzione a non perdere la traccia, non segnata e con molti punti ingannevoli. Chiaramente si ripercorrono le due conche con le relative salite molto ripide a spinta/portage. Accanto alla casera parte il sentiero CAI984 su prato, inizialmente con pendenza limitata e alcuni saliscendi fino ad un pianoro erboso e uno stagno sfruttato dai pascoli nei pressi di Casera Val di Lama. Un attimo di respiro e si scende lungo i pascoli per poi affrontare il pendio del monte su traccia nell'erba e pochi alberi, così da lasciare libera la vista al panorama spettacolare sulla pianura. Più ripido e tecnico (S2) con tratti su rocce mobili e gradoni, completamente ciclabile, porta nei pressi di Mezzomonte in cui si prende all'incrocio il sentiero a dx, che diventa velocissimo e fluido e porta ad una sterrata che si percorre per poco per poi imboccare a dx il sentiero Troi Trek, enduro scassato e veloce, che finisce sulla sterrata tagliafuoco che si percorre saltando il sentiero Puma ad oggi non percorribile causa rovi, fino al successivo a dx (uno dei tanti trail spettacolari della zona) fino a Dardago.

Foto: https://my.viewranger.com/track/details/MTcwMDM5Nzc%3D

Video: https://www.youtube.com/watch?v=GPiX7SxxFbc&feature=youtu.be




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.12.2020
Località
Via Parmesan, 24, 33070 Budoia PN, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
1750
Difficoltà tecnica
medio impegnativo
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
132
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors