883 Caneva, San Michele, Malga Cercenedo, Parco dei Carbonai.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 08/11/20

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 46,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1400 m
Quote min/Max = 35 / 1220 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 10,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 3 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 61 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =420 Wh

DESCRIZIONE
Da Caneva si percorre la S.P. pedemontana (salvo un breve tratto iniziale) fino al semaforo di Fiaschetti; da qui si sale fino al punto D 130 dove la strada prosegue per una zona di cave. La strada che un tempo aggirava a monte la cava principale, è ora interrotta; prendiamo quindi il sentiero in discesa che in b1 presenta un breve tratto non ciclabile. Si torna inevitabilmente sulla Pedemontana che va mantenuta fino in E dove si devia a dx per aggirare le risorgive della Santissima, una delle sorgenti del Fiume Livenza : posto incantevole ma assai frequentato nelle domeniche di primavera (precedenza assoluta ai pedoni... i ciclisti sono tollerati se si comportano bene!). Dal Santuario si riprende a salire, attraversando la solita S.P. e raggiungendo con impegnative rampe quota 80 (wpt F). Da qui si prende un delizioso sentierino quasi piano per circa 750 m che poi si inerpica nell'ultimo tratto per guadagnare via San Michele in periferia ovest di Coltura.
Inizia una salita di grande interesse: è l'unica ben pedalabile e quasi interamente sterrata che raggiunge l'altopiano del Cansiglio dal versante Sud/Est, partendo dalla pianura. A quota 200 si passa accanto alla chiesetta di San Michele. Da quota 400 il panorama si fa più ampio con vista che dalla pianura friulana spazia fin alla costa; a q. 460 la strada spiana e poco dopo si affronta una breve contropendenza. Da g3 440 la strada riprende a salire con pendenze sostenute. Ho messo un wpt in g4 550 per suggerire una breve digressione ad un punto panoramico. Si raggiunge presto una strada asfaltata e su questa, dopo 150 m, si trova una antica fontana. Si prosegue attraversando l'amena radura di Lama di Som poi si continua a salire trovando alcune dure rampe ma un fondo sempre buono. Attraversata un'ombrosa pineta si giunge allo scollinamento di q. 945.
La breve discesa termina alla casera Cima La Costa quindi si risale dolcemente fino al bivio J 990. Ora su asfalto si sale oltre malga Pizzoc, fino a C.ra Brusada dove si diparte la strada delle malge che condurrebbe a Piancavallo. Per buon sterrato si raggiunge il bivio K1 1085 e si continua a salire. A quota 1130 deviamo dalla principale per una forestale chiusa da sbarra ed in questa stagione stupendamente coperta da uno strato di foglie. Ripresa la principale si arriva presto in M 1175 (bivio per Col Dei Scios') e poco dopo si raggiungono i pascoli di Malga Sponda Alta a q. 1220 (punto più elevato del giro). Luogo ideale per un po' di riposo ed eventuale spuntino.... ma se volete trovare qualcosa di commestibile dovete scendere a malga Cercenedo (q.1140) che in stagione fa servizio di agriturismo. Da quest'ultima malga si scende veloci a raggiungere la SP n.422 (Vittorio/Cansiglio) poco sotto il valico de La Crosetta. Meno di 200 m su questa strada e si devia a sx per la S.P. con ind. Caneva. Dopo 2,8 Km, prima in falsopiano e poi in discesa, si trova in n1 la strada Dei Carbonai che si imbocca tenendo a dx. La bella stradina (che sale da Villa di Villa) raggiunge a q. 855 il sito dei Carbonai che merita una visita....
NOTA: da qui si potrebbe proseguire facilmente sulla principale fino ma se seguite la traccia troverete angoli inconsueti e sicuramente più appaganti.
Lasciamo quindi la Strada dei Carbonai per una forestale per il Col Alt; poi, per sentiero, verso Case Dal Cin. Scesi a q. 730 una bella forestale ci riporta sulla Strada dei Carbonai a q. 685; dopo 3,4 Km la lasciamo nuovamente (in R 400) andando ad intersecare in più punti la Strada del Patriarca. Ripresa la Strada Carbonai in S 175 la si tiene in discesa fin sopra Villa di Villa dove, in T 85, si svolta a sx su via Cantore. Tenendo sostanzialmente la dir. Est su una successione di stradine secondarie si raggiunge Stevenà ed infine il paese di Caneva: lo si attraversa da nord a sud fino a ritrovare il parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare a CANEVA si consiglia L'A27 fino a Conegliano quindi l'A28 fino all'uscita di Sacile Ovest. Usciti, si prende la nuova strada di collegamento con la SS Pontebbana. Seguendo comunque le ind. x Caneva. Il parcheggio, 200 m a sud del centro paese, su via Trieste, ha le seguenti coordinate : 45,9673 N 12,4483

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.12.2020
Località
Via Trieste, 24, 33070 Caneva PN, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
46,5 Km
Dislivello
1400 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 61 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors