|
881 Montaner, Monte dei Foresti, sentiero Pagnoca. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 11/11/20
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 27 Km - Dislivello Sal/Disc = +1400 m
Quote min/Max = 300 / 1250 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 7,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 63 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =360 Wh
DESCRIZIONE
Si percorre "quasi" a ritroso la strada fatta in auto fino ad Osigo; da qui si devia per stradina che attraversa in B 365 la S.P. Vittorio/Cansiglio. Inizia ora l'impegnativa salita sul versante sud (Vittoriese) dell'altopiano del Cansiglio. La carrareccia è ben tenuta e presenta vari tratti cementati ma le pendenze sono spesso impegnative e si sconsiglia di farla in piena estate per l'esposizione prevalentemente sud. Questa è anche nominata come strada del Santo ... ed infatti a q. 955 è d'obbligo una piccola deviazione per la chiesetta di S. Antonio da cui si gode di un' ampia visone sul Vittoriese fino ai laghi di Revine. Dopo l'opportuno riposo (c'è anche una panchina) si riprende a salire faticosamente: rampe durissime ma ormai cementate che spianano solo il vista dei primi alpeggi. Si giunge a q. 1185 al bivio con il capitello di San Foriano.
poco dopo si supera una sbarra e ben presto la visuale si allarga ad un vasto territorio tra brulle e pietrose colline, pascoli e casere. Da F 1230 si consiglia una breve digressione al maggior rilievo della zona: il Monte dei Foresti a q. 1250. Appagati dal panorama si ritorna in F e si procede su tratturi altalenanti fino a raggiungere la ben nota radura di Pian De l'Erba (meta di altri percorsi). La successiva, ripida, discesa verso Pian Cansiglio si interrompe a q. 1175 con deviazione verso sud. Si tiene la dx a due bivi ed a q. 1125 si riprende a salire. La strada spiana nuovamente nella radura della Casa Solitaria (il nome è ben meritato !). Si prende fiato, magari si visita a piedi un vicino punto panoramico, e ci si abbiglia per la lunga e ripida discesa che ci attende. Si perdono d'un fiato circa 370 m di quota; il fondo è buono; qualche tratto è cementato ma attenzione al ripido finale: la strada termina, con robusta sbarra, sulla S.P. del Cansiglio. Risaliamo ora sulla S.P. per 1,3 Km quindi deviamo su sterrata, inizialmente in discesa. Presto si riprende a salire nella caratteristica faggeta ed a q. 950 si scollina nuovamente. A q. 870 la stradina erbosa si restringe a sentiero ma mantiene la direzione. Nel finale pochi metri a piedi e si raggiunge una nuova carrareccia (wpt O2 830).
NOTA) Questa strada porterebbe direttamente a Montaner per asfalto, come già fatto in altri percorsi; quindi ho cercato altre soluzioni, inedite.
Da P si devia per carrareccia sterrata che finisce alla casera in Q 780. Si deve scendere lungo il prato in dir. sud cercando tracce di un sentiero semi- abbandonato; nel bosco la traccia si fa più evidente; un omino in pietra ci conferma ed un muretto a secco presenta un varco obbligato: siamo sulla strada giusta!. poco più sotto si raggiunge la strada Pagnoca nel tratto in asfalto.
Si scende velocemente fino a q. 610 dove si devia ancora per sentiero: qualche tratto non è ciclabile ... ma raggiunta la radura con la chiesetta (anche questa di S. Antonio) con tavoli, panche e panorama.... ammetterete che ne valeva la pena !. Si risale per stradina erbosa che devia lievemente dal sentiero e si raggiunge presto una nuova stradina (asfaltata). Per questa si perde quota fino a raggiungere il borgo di Case Cadorin (T 300). Si potrebbe seguire la principale fino Montaner ... ma se volte completare questa traccia vi aspetta un'ultima fatica: risalire di 80m (da U a V) per imboccare un ultimo sentierino che, superato un breve tratto non ciclclabile; vi porterà al parcheggio con il finale a sorpresa di una facile gradinata .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si arriva a Vittorio V.to e si sale per la strada verso Fregona/Pian Cansiglio. Poco oltre il centro di Fregona/Mezzavilla si devia a dx per Osigo/Montaner. Dalla strada che attraversa il paese di Montaner si deve imboccare a sx la strada che sale al parcheggio (5 m più in alto). Aiutatevi con la traccia e con il wpt del parcheggio. Il bar presso il parcheggio non è sempre aperto ma ne trovate uno sulla strada principale sottostante.
Coordinate del parcheggio in forma decimale: 45,9989 N 12,3792 E
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..