|
S007 - Valsana Enhanced Edition |
Giro in senso orario, fattibile tutto l'anno; consigliabile bici biammortizzata.
Questo giro è ispirato il bellissimo
387 Lago Bosco Penne Mozze, il meglio della Valsana di Ruotalpina, con l'aggiunta di alcune varianti che lo rendono più lungo, impegnativo e anche più divertente.
Vi rimando alla pagina del giro originale per una descrizione complessiva; di seguito vi descrivo sosltanto le modifiche che ho fatto io:
1) Il punto di partenza è spostato da Lago a Santa Maria, dove c'è un comodo parcheggio per turisti; percorro un buon tratto del sentiero ciclopedonale lungolago per arrivare a Tarzo da est.
2) In prossimità di Reseretta, anziché raggiungere il borgo, mi butto a sinistra in un singletrack che raggiunge località Prapian; da qui risalgo verso Arfanta passando per l'agriturismo Mondragon (ottimo ristoro per fine giro) e poi verso colle Mondaresca; percorro il bel sentiero in cresta fino a bivacco Marsini e scendo un divertente (e spesso viscido) singletrack, poi risalgo la strada sterrata fino a Costa di Là e proseguo si strade secondarie fino a Rolle e Zuel di Là.
3) Prima di arrivare a Follina, faccio una divagazione sul borgo di Premaor e i sentieri tra vigne e bosco del colle sovrastante.
4) A Castelbrando, invece di entrare dal cancello della zona garage dell'hotel, tengo la destra e mi butto nell'ultimo tratto in discesa del sentiero 1028a, fino al fondovalle. Attraverso il centro di Cison e risalgo la strada del castello, evitando la svolta del giro originale e prendendo un sentiero migliore poco più in alto.
5) Da Cison, località Belvedere, invece di scendere sulla provinciale rimango sul pendio della montagna e affronto un sentiero inedito, con qualche passo a piedi, che poi sbuca fuori a Mura.
6) Sul finale decido di tagliare il tratto di Sottocroda, che non è particolarmente interessante, e tiro dritto sul sentiero che arriva a Fratta; da qui riprendo l'altra parte del sentiero lungo lago che mi riporta al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'uscita dell'autostrada A27, casello Vittorio Veneto Nord, si percorre la provinciale 35 in direzione Cison Di Valmarino
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..