S007 - Valsana Enhanced Edition


Giro in senso orario, fattibile tutto l'anno; consigliabile bici biammortizzata.

Questo giro è ispirato il bellissimo 387 Lago Bosco Penne Mozze, il meglio della Valsana di Ruotalpina, con l'aggiunta di alcune varianti che lo rendono più lungo, impegnativo e anche più divertente.

Vi rimando alla pagina del giro originale per una descrizione complessiva; di seguito vi descrivo sosltanto le modifiche che ho fatto io:

1) Il punto di partenza è spostato da Lago a Santa Maria, dove c'è un comodo parcheggio per turisti; percorro un buon tratto del sentiero ciclopedonale lungolago per arrivare a Tarzo da est.

2) In prossimità di Reseretta, anziché raggiungere il borgo, mi butto a sinistra in un singletrack che raggiunge località Prapian; da qui risalgo verso Arfanta passando per l'agriturismo Mondragon (ottimo ristoro per fine giro) e poi verso colle Mondaresca; percorro il bel sentiero in cresta fino a bivacco Marsini e scendo un divertente (e spesso viscido) singletrack, poi risalgo la strada sterrata fino a Costa di Là e proseguo si strade secondarie fino a Rolle e Zuel di Là.

3) Prima di arrivare a Follina, faccio una divagazione sul borgo di Premaor e i sentieri tra vigne e bosco del colle sovrastante.

4) A Castelbrando, invece di entrare dal cancello della zona garage dell'hotel, tengo la destra e mi butto nell'ultimo tratto in discesa del sentiero 1028a, fino al fondovalle. Attraverso il centro di Cison e risalgo la strada del castello, evitando la svolta del giro originale e prendendo un sentiero migliore poco più in alto.

5) Da Cison, località Belvedere, invece di scendere sulla provinciale rimango sul pendio della montagna e affronto un sentiero inedito, con qualche passo a piedi, che poi sbuca fuori a Mura.

6) Sul finale decido di tagliare il tratto di Sottocroda, che non è particolarmente interessante, e tiro dritto sul sentiero che arriva a Fratta; da qui riprendo l'altra parte del sentiero lungo lago che mi riporta al parcheggio.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Dall'uscita dell'autostrada A27, casello Vittorio Veneto Nord, si percorre la provinciale 35 in direzione Cison Di Valmarino

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Scaveon
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.11.2020
Località
Str. dei Laghi, 28, 31020 Santa Maria TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
6 h
Distanza
64 km
Dislivello
2000 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
124
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors