S007 - Valsana Enhanced Edition


Giro in senso orario, fattibile tutto l'anno; consigliabile bici biammortizzata.

Questo giro è ispirato il bellissimo 387 Lago Bosco Penne Mozze, il meglio della Valsana di Ruotalpina, con l'aggiunta di alcune varianti che lo rendono più lungo, impegnativo e anche più divertente.

Vi rimando alla pagina del giro originale per una descrizione complessiva; di seguito vi descrivo sosltanto le modifiche che ho fatto io:

1) Il punto di partenza è spostato da Lago a Santa Maria, dove c'è un comodo parcheggio per turisti; percorro un buon tratto del sentiero ciclopedonale lungolago per arrivare a Tarzo da est.

2) In prossimità di Reseretta, anziché raggiungere il borgo, mi butto a sinistra in un singletrack che raggiunge località Prapian; da qui risalgo verso Arfanta passando per l'agriturismo Mondragon (ottimo ristoro per fine giro) e poi verso colle Mondaresca; percorro il bel sentiero in cresta fino a bivacco Marsini e scendo un divertente (e spesso viscido) singletrack, poi risalgo la strada sterrata fino a Costa di Là e proseguo si strade secondarie fino a Rolle e Zuel di Là.

3) Prima di arrivare a Follina, faccio una divagazione sul borgo di Premaor e i sentieri tra vigne e bosco del colle sovrastante.

4) A Castelbrando, invece di entrare dal cancello della zona garage dell'hotel, tengo la destra e mi butto nell'ultimo tratto in discesa del sentiero 1028a, fino al fondovalle. Attraverso il centro di Cison e risalgo la strada del castello, evitando la svolta del giro originale e prendendo un sentiero migliore poco più in alto.

5) Da Cison, località Belvedere, invece di scendere sulla provinciale rimango sul pendio della montagna e affronto un sentiero inedito, con qualche passo a piedi, che poi sbuca fuori a Mura.

6) Sul finale decido di tagliare il tratto di Sottocroda, che non è particolarmente interessante, e tiro dritto sul sentiero che arriva a Fratta; da qui riprendo l'altra parte del sentiero lungo lago che mi riporta al parcheggio.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'uscita dell'autostrada A27, casello Vittorio Veneto Nord, si percorre la provinciale 35 in direzione Cison Di Valmarino

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Scaveon
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.11.2020
Località
Str. dei Laghi, 28, 31020 Santa Maria TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
6 h
Distanza
64 km
Dislivello
2000 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
123
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors