Sellano

Da Cesi per Civitella ed il Monte Nagni, costeggiando il Castello di Roccafranca dominante la Valle di Percanestro, si raggiunge Caposomigiale da dove una tortuosa discesa ci porta nella gola del Fiume Vigi (meritevoli di una visita il Laghetto artificiale e le Cascate del Torrente Le Rote). Con una ripida mulattiera (tratti a spinta) si raggiunge Montesanto (bel panorama su Sellano) da dove, dopo piacevoli e un po’ faticosi saliscendi sulle alture di Setri e Rasenna, si ritorna sulla strada provinciale per Cesi.

Foto:http://picasaweb.google.it/brbsrg56l24/FotoSellano?feat=directlink
www.sibillini-mtb.it




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Super

09.09.2017 22:06

Fatto oggi 09/09/2017, paesaggi, paesi e sentieri stupendi, fatta eccezione per il sentiero tra Caposomigiale ed il fiume che con l'abbandono del paese, o per altri motivi, non è stato più manutenuto, la vegetazione è già abbastanza fitta e si sta riprendendo il sentiero con piante e rami in mezzo, costringendo a scendere di sella frequentemente, nella parte vicino al fiume, poi, ci sono grandi rovi che possono procurare danni, mi si sono attaccati all'orecchio ferendomi. Essendo un bellissimo percorso, spero che qualche biker locale pulisca il sentiero visto che la discesa al fiume è stupenda e sarebbe anche fattibile in sella senza tutta quella vegetazione. La seconda parte del percorso, a partire dalla salita a Montesanto, è faticosa sia per pendenza che per fondo e per i meno allenati e/o tecnicamente abili, è da fare a spinta (anche successivamente si incontrano salite impegnative) e si può incontrare anche un guado abbastanza profondo durante questa salita. Nel complesso un percorso fantastico, divertente ed impegnativo, ma che andrebbe fatto conoscere di più e manutenuto soprattutto per quanto riguarda il sentiero sopra detto. Mi è piaciuto davvero tanto questo percorso e merita di essere ben curato. Grazie a Barbonis per la traccia!
link
edit/delete

markoskopoly

30.07.2020 09:16

Buongiorno. A me piacerebbe molto fare questo giro che hai fatto ma ho saputo anche da altri bikers che, come dici tu, il sentiero che scende verso il fiume si sta chiudendo. Purtroppo in quella zona i bikers sono pochi e nessuno si prende cura dei sentieri. C'è un altro giro che passa poco lontano ed è ancora più suggestivo ma anche in questo caso la vegetazione sta chiudendo il passo. Ci sono stato domenica scorsa e ci tornerò domenica prossima portando con me forbici e seghetto per togliere qualcosa. Purtroppo non basterà.
link
edit/delete

barbonis

30.07.2020 16:17

Fu percorso più di 10 anni fa, purtroppo è il destino dei luoghi meno frequentati. Sapemmo del problema tanto che sollecitammo un gruppo di enduristi in moto ad andare.....

Infos

Inserito da
barbonis
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.04.2010
Località
Frazione Cesi, Serravalle di Chienti MC, Italia
Regione
Umbria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4
Distanza
46.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Faticoso
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
124
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors