Tour Autunnale dei laghi del Nivolet

Partenza dall'ampio park sterrato della frazione Prese (1500 m.). Sentiero che costeggia il fiume e poi un pezzetto di bitume per andare a prendere la ciclabile che costeggia il lato destro del lago. Poi circa 5 km di asfalto fino all'Alpe Brengiat (1855 m.) dove si intercetta la strada militare ben tenuta che porta fino ad oltre l'Alpe Brancie (1980 m.). Mi stacco e riprendo l'asfalto ancora per qualche km per andare a vedere da vicino il Lago Serrù (2275 m.). Attraverso la diga con un cicinin di vento ..ma meteo e temperature sono cmq ottime
Spettacolo! Roccioni divertenti, acque celesti e candidi pendii, non posso chiedere di meglio (ah sì fighe a nastro :-))
Dopo la foto del giorno si riprende a salire su asfalto e si arriva al lago Agnel, un pezzetto sul sentiero scassato a sinistra per far qualche foto.
Inizia qualche piccolo tratto con neve residua della settimana e un poco di ghiaccio, N.B. al 30/10/2020 la strada cmq è sempre abbastanza pulita con poca neve fino al colle del Nivolet. Proseguo fino al colle (2612 m.) soffermandomi come è doveroso a far qualche altra foto al panorama stupendo.
Dal Passo del Nivolet ci sono 30-40 cm di neve che con la temperatura alta non tiene per cui scendo fino ai laghi del Nivolet e poi ravano un po' per risalire.
Discesa dal Colle del Nivolet, prima parte su bitume poi qualche tornante prima del lago Agnel tramite un breve traverso si va ad imboccare la strada militare che porta giù a valle davvero molto bella e divertente si arriva di nuovo fino all'Alpe Brancie e poi si attraversa il torrente Orco per prendere un bel sentiero misto e divertente, breve risalita a spinta (solo un pezzetto) e si arriva a Chiapili di Sotto. Da lì bitume (non ci sono alternative) e al Camping Villa si prende a destra per fare l'altro lato del lago di Ceresole.
Discesa su pista di prato e si arriva ad un bel ponte dove si riprende il sentiero iniziale e si torna alla macchina. Bel giretto autunnale dai panorami mozzafiato 44,8 Km x 1350 D+ crca 5 ore di puro movimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
FilippoMacalli
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.11.2020
Località
Ceresole reale
Regione
Piemonte
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
88
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors