|
gualdo tadino - cammino di enrico |
L'itinerario è dedicato ad un grande appassionato che ci ha lasciato ma è sempre nei nostri pensieri.
Si tratta di un collegamento tra la strada che sale a Valsorda e la cosiddetta "strada della tartufara", bellissimo percorso in traversata con vista sui monti e valli di Gualdo Tadino; perciò può essere un valido e bel collegamento tra il versante gualdese della Valsorda e quello di Fossato (cima Mutali, antico valico, monte Cucco, ecc.).
Dalla strada di Valsorda al km 2,5 si devia verso il castagneto. Dopo circa 1,5 km al primo bivio si va a destra in salita. I primi 800 metri in salita sono di un certo impegno, specialmente per il fondo un po' sconnesso, poi si va via meglio e si attraversa il castagneto. Segue un bosco ceduato e al termine di una salita c'è un trivio (qui si può arrivare anche da Valsorda imboccando a sinistra la strada appena prima del ristorante Clelia e deviando dopo 15 metri a sinistra per il single trail su prato, 1,4 km). Al trivio prendiamo la prima a sinistra in leggera discesa. Si prosegue su percorso ondulato per circa 1,6 km, si attraversa una strada brecciosa, qui inizia un single trail in un bosco cupo che sfocia in una mulattiera che scende fino alla "strada della tartufara". Qui si può proseguire con gli itinerari del valico di Fossato, cima Mutali, ecc. oppure scendere e tornare a Gualdo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..