60 - S.Pietro Val Lemina - Talucco - Colle eremita e infernetto

Bel giro autunnale nel pinerolese, con Marina in arte bubetta e Ivano. Partiamo da S.Pietro Val Lemina su strada provinciale 167 fino a Talucco e poi sulla destra per il Colle Ciardonet, con brusca svolta nuovamente a destra con tratto ripido fino all’inizio della sterrata (sbarra) che in breve ci porta al colle dell’eremita. Dopo due foto di rito ci spostiamo su sterratona verso il colle dell’infernetto, svoltiamo a destra verso il bosco dell’impero con ricostruzioni di antiche carbonaie.

La produzione di carbone vegetale era una professione che si tramandava e si estendeva oltralpe in Provenza con carbonai stagionali provenienti da Talucco, Gran Dubbione e Ravera di Cumiana. Ancora alla fine dell’ 800 e tra le due guerre mondiali la richiesta di carbone vegetale per uso domestico e anche industriale era alta e squadre di tagliatori e carbonai si muovevano nei boschi d’Italia, Francia e Spagna.

Bosco dell’ Impero, iniziato nel 1910 e terminato nel 1938 prevedeva il rimboschimento nell’alta Val Lemina su terreni poveri, poco profondi e con forte erosione superficiale: nella parte superiore troviamo il pino silvestre e in quella inferiore larice ed abete rosso. Il pino silvestre si sviluppa su versanti caldi esposti a sud; il larice con radici profondi e rado sottobosco veniva impiantato spesso anche nelle tenute di caccia reali; l’abete rosso molto sviluppato sulle Alpi orientali ha forti esigenze idriche soddisfatte da umidità atmosferica e da impianto radicale modesto e superficiale.

Inizio discesa: bel tratto tecnico nel bosco dell’impero, ripido, a tornanti stretti, con pietre e fogliame. Sul pianoro ci teniamo a sinistra per imboccare sterrata che ci porta al Colle dell’infernetto. A ritroso sul trivio prendiamo sentiero centrale e poi a destra per arrivare a Cascine Pol, Gerbido di Costagrande e Talucco.

Fraternali editore n.6 – Pinerolese – Val Sangone Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

Arrivare a Pinerolo e proseguire per S.Pietro Val Lemina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.10.2020
Località
San Pietro Val Lemina
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 h complessive
Distanza
17.0 km
Dislivello
700 m
Difficoltà tecnica
TC/BC
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
46
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors