|
CIMA GRADICCIOLI TRAVERSATA AL LEMA KE SPETTAKOLOOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers inserisco un itinerario stupendo da percorrere possibilmente con bel tempo visto i meravigliosi panorami....noi chiaramente con tempo coperto..
Start da Torricella e subito si sale con asfalto in strada chiusa al traffico con buona pendenza , poi sterrato , asfalto sino all'alpe Torricella. Qui inizia lo spettakoloooo in salita su sentiero pedalabile totalmente con buona gamba e tecnica( grazie @ronzinante fighissima salita) sino a quota 1750mt. Il piede a terra lo si mette veramente pochissimo....unica nota attenzione ai numerosi bikers provenienti in senso opposto dal monte Tamaro.
Siamo sotto la nostra cima ed ora in poco con bici in spalla la raggiungiamo. Vista spaziale sicuramente....per noi
nebbia...
Bene ora inizia la travesata che ci porterà sulla cima di Lema con la discesa dal Gradiccioli che si presenta completamente ciclabile tranne 2 brevi tratti rocciosi. Attenzione quando cala la pendenza iniziano i canali con profondi solchi che mantenendo la parte più a sinistra si riescono ad evitare per la maggior parte.
Ne segue una stupenda risalita pedalata su sentiero che piu avanti inizia ad alternare colpi di pedale ad ostacoli dove bisogna scendere e salire più volte. In prossimità del Poncione di Breno la ciclabilità a tratti finisce e si percorre una bellissima facile cresta rocciosa che con finale erboso ci porta in cima.
Seconda discesa breve molto bella e impegnativa sino al colletto e poi su ripidissimo stradello pedalabile a tratti con soste giungiamo all'arrivo della cabinovia.
Ora affrontiamo una lunga discesa con prima parte gradevole che proviamo a migliorare cercando un bel sentiero che finisce sul sentiero 66 che in modo banale ci abbassa notevolmente per un' ultima divagazione con un bel tratto guidato ( attenzione 1 pianta caduta) ci porta ad Astano.
Da Astano inizia un lungo trasferimento verso Arosio per la maggior parte su sentiero ( SPETTAKOLOOOO) che alterna tratti non ciclabili in prossimità di alcuni attraversamenti di ruscelli ma che è da godimento puro.
Da Arosio andiamo a percorrere il Torricella trail che ci riporterà alla macchina dopo un gran numero di tornanti che delizieranno gli amanti del nose press .
LA TRAVERSATA E UNA FIGATA PAZZESCA se non vi disturba alternare tratti ciclabili a quelli no.
VARIANTE:
Dalla cabinovia Monte Lema parte un sentiero che porta a Migliola sicuramente più adrenalinico del 66 sopra Astano che può fare accorciare e migliorare ancor più la qualità e difficoltà del trail.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio gratuito impianti sportivi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yura
20.10.2020 07:44
Sei proprio una roccia !