Valchiusella: Cima di Bossola, Monte Lion (cicloalpinismo)

SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

---------------------------------------------------

Giro di cicloalpinismo con lunghi tratti in portage e discese impegnative e tecniche: richieste doti fisiche e tecniche ottime.

Il tour di oggi trae ispirazione da una proposta di Lupo Solitario (che saluto e ringrazio) che trovate qui: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20501

Oggi sono accompagnato dagli amici cicloalpinisti: Andrea (Andreismo), Luca (ilfufino), Marco e Nadir (il Maestro): grande compagnia e gruppo affiatato come sempre.

Alcune considerazioni e suggerimenti sulla traccia qui proposta:

- Cima di Bossola:
la discesa in prosecuzione dopo la Cima risulta, dopo la prima parte, impegnativa e molto tecnica per la presenza di buche nascoste dall'erba e la forte pendenza. Tra l'altro, quella che io chiamo "erba scivolina", da pochissimo grip per la conduzione in sicurezza.
Si consiglia quindi (come detto anche da Lupo Solitario), una volta arrivati alla Cima che sicuramente merita l'allungo per il bellissimo panorama, di ritornare a ritroso fino al bivio a quota 1.410 mt. e prendere la nuova sterrata che, in discesa, porta al Colletto di Bossola.

- Monte Lion:
dopo l'iniziale tratto in salita da Colletto di Bossola, noi abbiamo proseguito rimanendo sulla larga e invitante poderale passando per gli alpeggi Fanaras, Moriondo, Civinna, facendo poi la salita in verticale (senza passare dall'Alpe Laser) per raggiungere il sentiero di cresta per il Lion.
In questo modo si pensava di evitare il vertical appena dopo Colletto di Bossola per raggiungere direttamente l'Alpe Laser.
La variante non ha dato i frutti sperati: più tempo sprecato e salita comunque molto impegnativa dall'Alpe Moriondo verso l'Alpe Laser su grosse pietre e versante roccioso misto ad erba.
Si consiglia quindi al primo bivio dopo il Colletto di prendere a dx per portarsi direttamente all'Alpe Laser.

- Discesa dal Lion:
praticamente identica alla salita (non ci sono alternative) fino al bivio per l'Alpe Fontana.
Da qui si può scegliere se fare la variante a sx per l'Alpe Fraschella, Contessa Ricardi e Piana per rientrare più a valle al sentiero di cresta (un escursionista del luogo ci ha detto praticabile in mtb).
Noi invece abbiamo deciso di rimanere, per tutta la discesa, sul frizzante sentiero di cresta (molto tecnico con notevoli pendenze) fino a Inverso.
Da Inverso, se non ne avete più, potete rimanere su asfalto e portarvi direttamente a Trausella.
Chi invece vuole aggiungere l'ultima discesa su sterrato fino a Trausella, deve fare un tratto di salita fino a Valchiusa e da li scendere per concludere l'impegnativo, ma di grandi soddisfazioni, tour odierno.

-------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/SMyE3fmd4aM


-------------------------------------------------------

Sommariamente la descrizione del tour (la traccia è già quella raccomandata e definitiva):
Partiamo dal piccolo e grazioso paesino di Trausella per salire, prima su asfalto e poi su poderale, per Pian Benecc svoltare a dx passare la sbarra e raggiungere la statua di Nostra Signora di Palestina, da dove si gode della prima vista spettacolare sulla Valle.
La salita ora si fa più impegnativa e ci sposta sul versante di sx, che regala ancora pregevoli viste sulla pianura, sul Monte Calvo e la Valle Sacra.
Si passa per Case Bossola e il bel alpeggio di Tre Casine.
Si sale raggiungendo la cresta prendendo a sx fino a Cima di Bossola (1.510 mt.). Altro panorama da urlo e poi a ritroso fino al bivio per prendere lo sterrato a sx e scendere senza particolari difficoltà fino al Colletto di Bossola (1.327 mt.).
Inizia nuovamente la salita e al primo bivio prendere a dx per l'Alpe Laser (1.625 mt.) in verticale.
Dall'Alpe Laser ci si porta sul sentiero di cresta per raggiungere il Lion (2.009 mt.) in poco poussage e tanto portage: 1,8 km. lineari, 500 mt. D+, pendenza media del 18%.
A ritroso dalla vetta, sempre sul sentiero di cresta tecnico e impegnativo, si scende verso Inverso con ultimi tratti divertenti nel bosco.
Saliamo verso Valchiusa per prendere l'ultima sterrata di giornata alla fine di un giro veramente tosto e panoramicamente ineccepibile: Valchiusella top!

-------------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

26.04.2022 11:59

fatto ieri 25/4/22 grazie @black ! Bel giro anche se un po' cortino. Fortunatamente la meteo ha aggiunto un po' di disagio con neve per gli ultimi 150 m ma senza problemi. Cima Bossola è andata a fuoco recentemente quindi erba non è alta e si scende bene senza tornare indietro. ciao
link
edit/delete

spondone

26.04.2022 13:13

Beh....con il mitico Black vai sul sicuro! Peccato non "sentirlo" più
Ciaooo
link
edit/delete

Black Devil

26.04.2022 20:45

Ciao Paolo!
Ho visto le tue foto sui social: effettivamente una bella innevata ha reso l'ascesa un po' più croccante e consona ai tuoi standard da ciclodisagiato.

@spondone (Claudio): prima o poi devo venire a fare un giro dalle tue parti, te l'avevo promesso... ma i giorni dei WE sono pochi e gli impegni tanti.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.10.2020
Località
Trausella (TO)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
21,4 km.
Dislivello
1.677 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE/ISSIMO
Condizione fisica
DIFFICILE/ISSIMO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
206
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors