|
Bardonecchia - Madonna del Cotolivier . Lago Desertes - Borgata Deserts |
Partenza da Bardonecchia zona Campo Smith, si percorre lo sterrato lungo Dora che porta al campeggio di Beaulard, salita su asfalto a Château Beaulard e poi si prende la carrareccia che porta ad incrociare la strada che sale da Oulz alla Madonna del Cotolivier.
Raggiunta la chiesetta a 2104 mt si scende per circa 100 mt su bel single trail su facile crestina e si incrocia la strada che poi diventa mulattiera per il passo di Desertes. Si sale sino a 2.250 mt circa, poi si scende a sx seguendo il bivio per il lago Desertes su trail un po' esposto e sconnesso.
Discesa sino a 2080 mt circa e poi portage sino al lago Desertes dato che il sentiero è molto scavato dalle piogge.
Giunti al lago si prosegue per circa 50 metri e di lì, a quota 2.280 circa inizia la discesa sul bel single trail fino ad incrociare la strada che sale allo Chaberton.
Giunti alla prima frazione si prende in salita per la Borgata Desertes che si raggiunge dopo diversi sali-scendi in mezzo al bosco ben segnalati.
Da lì si scende su carrozzabile sterrata sino al ponte sopra la Dora, pochi metri sotto la statale per Cesana. Dopo un tratto su statale sino ad Oulx si riprende per circa 11 km finali il percorso ben segnalato lungo Dora di Bardonecchia che porta prima a Beaulard e poi sotto il Forte Bramafan e Bardonecchia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazzale antistante alla seggiovia e al bike park di Campo Smith
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Fuelax Jack
17.10.2020 15:29
Consiglio di partire da Oulx per accorciare il giro ed evitare gli 11 km lungo Dora sino a Bardonecchia.
Panorami autunnali fantastici con veduta costante del Monte Chaberton.
Poca acqua lungo il percorso soprattutto dal Cotolivier al lago Desertes