59 - Alta Val Malone - Pilone del merlo - sentiero 414 e 420 - con i Boars

Giro infrasettimanale con associazione boars. Salita su asfalto per circa 10 km e 500 metri di dislivello, attraversando le frazioni di Plassa-Togliatti, Tetti, Curdè, Castiglione, Case piat, Vietti, San Grato (tappa idrica). Continuiamo per asfalto superando Cà di Savant e Olla superiore. Inizia ripido sterrato con indicazione Pilone del Merlo che raggiungiamo con un breve tratto di spintage (altro punto idrico a fontana curnà). Il pilone del merlo è un punto panoramico sulle bellezze naturalistiche e artistiche della zona (boars sulle maglie e sulla roccia, curiosa combinazione).

Discesa: il bel sentiero 414 nel fitto bosco tra case abbandonate su terreno compatto ci fa attraversare il torrente Banna , borgata Goch e Garigliet con atterraggio a Cudine. Cudine era l’antico confine tra Canavese e Valli di Lanzo e questo sentiero era l’antica via del mercato di Lanzo fulcro di queste valli nel Medioevo quando ancora mancava un mercato a Corio.

A questo punto il maestro Gigi ci propone il Turcin e noi entusiasti lo seguiamo alla rincorsa del sentiero 420 nella frazione San Pietro. La regolazione del telescopico della full specialized è d’obbligo per godere appieno del selciato fisso che ci porta al magnifico borgo. Il mulino del Turcin era il più strategico dei mulini sul torrente Tessuolo, ramo minore del torrente Tosso che scorre tra Monastero e Coassolo, la strada che attraversava il ponte passava nel cortile del mulino. Turcin è il soprannome dell’ultimo proprietario, deceduto negli anni ’70, Giacomo Bertetto di Corio, che era di corporatura possente. A fianco del ponte c’è uno dei piloni votivi più antichi, eretto con pietre e fango e bordato con mattoni pieni. Proseguiamo su sentiero, poi un tratto su asfalto, riprendiamo il sentiero dove c’è scritto 2.2 costeggiamo il torrente Tessuolo e ritorniamo a Lanzo su asfalto.

Carta n.6 dell’ Alto Canavese, Lanzo T.se – Corio – Forno C.se - MU Edizioni. (1:20.000)




Come arrivare al punto di partenza

Arrivare a Lanzo Torinese e parcheggiare.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.10.2020
Località
Lanzo Torinese
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 h e 30 complessive
Distanza
23.0 km
Dislivello
700 m
Difficoltà tecnica
TC/BC
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
92
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors