|
Mottarone da Stresa |
Prima volta al Mottarone.
Partenza da Stresa ho usato la traccia percorsa qualche anno fa che sale a Someraro su asfalto poi ci si addentra nei boschi su mulattiere e strade bianche che offrono diversi scorci panoramici sul lago, fino ad intercettare la provinciale asfaltata che sale al motta; 6 km di salita abbastanza blanda ma noiosa portano in vetta, in sisntesi una bella salita mai estrema e quasi tutta ombreggiata. Il panorama su è unico e difficilmente paragonabile con altri posti.
Inizia la discesa, primo pezzo fino al rifugio alpe nuovo è davvero fantastico, single track panoramico molto divertente e tecnico al punto giusto; dal rifugio si sale al monte Zughero con 5 minuti di bici a spalla e si scende con 20 minuti bici a fianco su sentiero troppo difficile per essere fatto in sella, qui si possono ammirare diverse conformazioni rocciose decisamente singolari.
La discesa rimane poi abbastanza impegnativa ma totalmente pedalabile e veloce, fino all alpe vedabia dove la traccia torna sul percorso dell andata che ripassa da Someraro e arriva a Stresa.
Video
https://www.youtube.com/watch?v=KOfhzsdaVsM
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Baveno A26
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..