|
873 Anzù, Vignui, Solferino, Villabruna. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 10/10/2020
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 44 Km - Dislivello Sal/Disc = +1250 m
Quote min/Max = 235 / 925 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 9,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 61 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =380 Wh
DESCRIZIONE:
Dal centro di Anzù ci si avvia verso le pendici del monte Telva percorrendo anche un tratto dell’antica via Claudia Augusta Altinate. Notevole la grotta e palestra di roccia delle Perine ad inizio salita.
Si scollina nei pressi di Zermen quindi si scende velocemente (prima su asfalto e dal wpt d1 365, su tratturo erboso) all’incrocio con la SR Feltre – Belluno. Per stradine campestri si procede in direzione nord con bella vista sulle Vette Feltrine; a Foen inizia la bella salita che porta ad Altin e quindi a Vigui.
NOTA 1: Dal wpt I q.505, guardando in dir. nord si ammira il monte San Mauro che con i suoi 1840 m di quota sovrasta Lasen; a metà pendio, a q. 925 si scorge la bianca facciata di una casera: si tratta di Solferino, meta prefissa per questa escursione. Le mappe open non riportano la strada per arrivarci.
All'imbocco con la Valle di San Martino si devia a dx e per ripido sentiero e si scende al ponte sul torrente Stien. Da qui un impegnativo sterrato ci conduce al paese di Lasen; un ripido sentiero erboso, tra mura, raggiunge via Rondoloi che va tenuta in dir. ovest fino al wpt k1 590; si prende ora una bella stradina con notevole panoramica sulla Val Belluna che torna in dir. est riportandosi sopra Lasen in L q. 620. Da qui inizia la ripida stradina che porta a Solferino (vedi NOTA 1) e che si percorre in andata e ritorno in L. Si tratta di solo 2 Km ma con 300 m di dislivello e brevi tratti con pendenza oltre il 25% . Il fondo è asfaltato fino a q. 825 poi sterrato, quasi sempre discreto. Si può immaginare il grandioso panorama che si gode da questa località. Dopo il meritato riposo, abbigliati per la discesa e controllati i freni ! si torna per la stessa; da L si prende un ripido ed a tratti sconnesso sentierino che riporta sopra Lasen (M 575). Si tona a salire per bella stradina parte attraverso prati e parte nel bosco, con finale sterrato fino allo scollinamento di q. 680; ancora un buon tratto altalenate nel bosco poi si ritrova l'asfalto a q, 655; quindi, in veloce discesa si scende ad Arson e poco dopo si imbocca l'ottimo stradone sterrato della "Strada Vecchia". Scesi velocemente fino all’incrocio (wpt O 335) con la trafficata SR Feltre – BL la si attraversa, verso sx e la si segue per 1 Km fino a trovare la trattoria "Antico Splendore" dove abbiamo trovato ottimo ristoro. Dopo il pranzo si scende al ponte sul T. Caorame quindi si risale a Villabruna.
NOTA 2: Chi non è interessato al ristoro, può evitare la deviazione per il ristorante risparmiando circa 2 Km e 50 m di dislivello in modo semplice: da O 335 si tiene a dx, arrivando poco dopo a riprendere la traccia in R 360, alla periferia di Villabruna.
Attraversato il paese si tiene via Boschi (facile asfalto con lievi pendenze) fino al wpt S quindi si devia per stradine e tratturi campestri che nel finale raggiungono in discesa la S.R. (Feltre-Busche); con un rapido Sinistra/Destra la si attraversa e si trova subito la stradina per Nemeggio. Si attraversa la ferrovia scendendo a piedi una scalinata metallica poi, in lieve discesa, attraversata una zona artigianale, si arriva presto a Cellarda nei pressi dell’oasi naturalistica. L’ultimo suggestivo tratto si svolge ai piedi del monte Miesna (versante nord): tortuoso e selvaggio, su arido terreno carsico, nessun segno di presenza umana … eppure poche pedalate ancora ci separano da Anzù.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si percorre la SS Feltrina fino a pochi Km da Feltre; si passano Carpen e Sanzan; ancora 4 Km e si arriva alla periferia di ANZU'.
Sulla dx si trova il Bar Trattoria Centrale e poco discosto il parcheggio. Altro, più ampio spazio per libero parcheggio, di trova sul lato opposto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..