Rif.Tita Barba, Vedorcia, Antarigole, Vallesella

Si parte dalla diga di Pieve di Cadore e si sale sulla ripida strada forestale, parzialmente asfaltata, che porta dapprima a Casera Tamari e poi a Casera Vedorcia: poco prima di quest'ultima si prende il sentiero 343 (ben segnalato da cartelli) che va al Rif. Tita Barba. La salita è dura ma tutta fattibile in sella. Di fronte al rifugio proseguire sul sentierino che porta al punto panoramico con stupenda vista del Civetta, Pelmo, Antelao, Marmarole. Tornati al Tita Barba si scende a Vedorcia e da qui inizia il sentiero che scende ad Antarigole. La discesa è molto tecnica (qualche minuto a piedi è da mettere in conto). Quando si arriva al torrente "Ru de Val" rimanete sulla sponda sinistra per proseguire verso Antarigole (il sentiero che prosegue dalla sponda opposta porta invece al Rif.Padova). Avrete modo così di gustarvi le piccole cascate formate dal torrente nella sua discesa verso Vallesella. Il sentiero finisce su un ponte che ci permette di guadagnare la strada asfaltata che scende a Domegge. La percorriamo per un paio di Km ma, una volta superato il Rif.Cercenà troveremo sulla sinistra un sentiero (con chiare indicazioni) che porta a Vallesella nei pressi del camping Cologna. Si torna all'auto lungo la comoda ciclabile. Pare, a tal proposito, che stiano ultimando uno sterrato panoramico che, costeggiando il lago, riporterà alla diga: Pertanto, il tratto finale in asfalto non sarà più necessario.







Come arrivare al punto di partenza

Se si sale lungo la statale Alemagna, prima di arrivare a Tai di Cadore prendere la strada a destra che scende a Sottoscastello e seguire indicazioni per arrivare al Lago.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giuseppebrollo

17.08.2021 23:31

Complimenti per il giro che abbiamo fatto oggi in una giornata splendida. Complimenti soprattutto perché anziché tornate dalla.via dell'andata consente di tornare per un sentiero molto tecnico e divertente
Anche la discesa a Vallwsella è tecnica ed impone qualche passo a piedi. I guadi, uno in particolare, non sono semplicissimi da superare. Anche per questo motivo ritengo difficile percorrere questo itinerario con una e-bike. Raggiunto il lago verso fine giro si può evitare la statale girando subito a sinistra dopo il ponte. Si prosegue su sterrato fino ad affiancare la statale (sul marciapiede) per poi rientrare in traccia sulla ciclabile delle Dolomiti. Giro veramente bello!
link
edit/delete

Dariobarik

05.06.2022 19:21

Fatto ieri con e-bike enduro nessun problema per i guadi, ci sono delle passarelle qualche breve tratto a piedi.
link
edit/delete

Gianca1500

22.07.2022 16:28

Ciao volevo chiedervi quale e' la discesa tecnica ? Se non ricordo male la strada del rifugio padova dovrebbe essere quasi tutta in asfalto, quindi non sarebbe meglio salire per questa e fare il giro al contrario, cioe in senso orario ? Grazie

Infos

Inserito da
carzam
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.10.2020
Località
Unnamed Road, 32044, 32044 Pieve di Cadore BL, Ita
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4.30 h
Distanza
29
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
177
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors