327. Periplo del Monte Coppolo - P.so Brocon. Bellotti. Pugnai

Quota di partenza 590 m (Lamon)
Quota max, 1730 m.
Sviluppo: 45 km
Dislivello: 1500 m
Difficoltà: BC – S1/S2
Ciclabilità: 98%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 23

In questo giro si effettua il periplo del monte Coppolo, cima sovrastante l’abitato di Lamon, punto di partenza. Con lunghe salite e divertenti single track in discesa, si arriverà alle vecchie borgate di Lamon affacciate sulla profonda valle dello Schener.

In 10 km d'asfalto si arriva a San Donato seguendo la Valnuvola pedalando sul tracciato sterrato dell’antica Via Claudia Augusta, in leggera e piacevole salita per qualche km, e poi a tornanti fino ad arrivare al passo Broccon a quota 1620m.
Si prende a destra in salita su asfalto in direzione delle malghe. Passata malga Valarica di Sopra si intraprende un meraviglioso sentiero per circa 6 km, a volte un po' esposto su mulattiera dal fondo erboso. Il sentiero completamente pedalabile è il “Sentiero del Gramolir”, e una volta entrati nel bosco diventa un bel single track pianeggiante che costeggia tutto il versante nord del monte Coppolo (diff. S1).
Dopo quasi cinque chilometri si svolta a sx in discesa fino a raggiungere la Baita ai Leib, un ricovero dei cacciatori raggiunto da un sentiero a tratti non ciclabile. Dalla baita ai Leib sempre con brevi tratti non ciclabili (diff.S2) si incontra la strada forestale che scende veloce senza difficoltà, lungo la Val Calgiere, fino al vecchio rifugio Croset.
La discesa continua nel sottobosco, fare attenzione alla traccia GPS e svoltare a sx dopo 0,7km dal rifugio in prossimità di un cartello in legno con l’indicazione del sentiero di Claudia Augusta. Il sentiero scende su tratti talvolta ripidi ma raramente impegnativi che raggiungono le remote contrade a nord di Lamon, in contrada Bellotti (diff.S1/S2). Ad oggi il sentiero presenta un unico schianto invalicabile, che va aggirato con una certa difficoltà sulla sinistra.
Da Bellotti su single track si prosegue in discesa fino ad arrivare ad un bivio con cartello in legno su di un albero indicante Pugnai-Lamon e si riprende la salita per 300m di dislivello con qualche breve tratto a piedi fino a giungere a Pugnai. Attraversata una passerella in legno si giunge alla forestale che sale al paese di Maschi, dove si ritrova l’asfalto che porta a Lamon. A parte un breve tratto da Col delle Vigne su sentiero (seguendo le indicazioni Mtb 1), si ritorna al punto di partenza tutto su asfalto.

Buon divertimento.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.10.2020
Località
Lamon (BL)
Regione
Veneto
Distanza
45
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
134
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors