|
Sentieri e mulattiere in Valpolicella tra Santa Maria e il Dondolo |
Molto interessante e bello questo percorso sulle colline della Valpolicella comprese tra Santa Maria Montecchio e il Dondolo. Il percorso è in gran parte sterrato e presenta lunghi tratti in single-track su sentiero. Risulta quindi appagante anche dal punto di vista tecnico.
La salita si può dividere in due parti dalle caratteristiche molto diverse.
La prima metà è tutta su sterrato e in gran parte su sentiero/mulattiera. Presenta tratti decisamente impegnativi a causa della pendenza importante e qualche breve passaggio a spinta. Prestare molta attenzione alla traccia perché alcuni bivi non sono di facile individuazione. Ci si trova spesso dentro proprietà private. Comportarsi quindi con cortesia ed educazione. Noi non abbiamo avuto nessun problema con i proprietari, che, anzi, ci hanno indicato il giusto percorso. E’ presenta anche una breve discesa su sentiero con passaggi abbastanza impegnativi, direi M2. Questa prima parte di salita si conclude alla Costa del Buso. La parte successiva è sicuramente più tranquilla. Presenta comunque un bel single-track tra Masetto e la strada asfaltata che porta al Dondolo.
La discesa è molto bella, lunga e appagante. I tratti in discesa sono spesso interrotti da alcune brevi risalite. Tecnicamente la definirei di difficoltà intermedia (M2). Anche se non presenta nessun passaggio impegnativo richiede nel complesso un buon controllo della bici su sentieri abbastanza scassati. Il tratto tra Case Antolini e Siresol è molto bello (potrebbe essere una novità) nella parte iniziale: bel sentierino stretto e scorrevole nel bosco che presenta anche un breve passaggio di alcuni metri a spinta.
La seconda parte della discesa che inizia da Siresol è molto lunga e appagante dal punto di vista tecnico. Penso sia, almeno in parte, la classica discesa dei Cassonetti. Il primo tratto di questa discesa non è propriamente una discesa, ma piuttosto un trail abbastanza impegnativo su stretto sentiero nel bosco con continue risalite anche impegnative. Dopo una breve risalita su asfalto si percorrono invece sentieri e mulattiere molto battute che portano giù fino a Villa Bosconi Bertari. Il tratto è molto scorrevole e veloce. Richiede però un discreto manico per i frequenti passaggi su rocce anche alte (qualche breve drop poco impegnativo).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Alla grande rotonda in centro paese, prendere la strada che porta a Negrar e svoltare a sx dopo un centinaio di metri. Comodo parcheggio a lato di un giardinetto pubblico
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Jackson5
12.10.2020 10:09
Fatto sabato 10/10!
Giro davvero bello e divertente!
Salite provanti il giusto e divertentissime discese in mezzo a vigne e oliveti!
Pedalabile al 90%
Grazie per la traccia rfranz!