|
Dalla pianura alle colline tra Cavriana e Volta Mantovana |
Piacevole ed interessante percorso sulle Colline Moreniche comprese tra Cavriana, Lagusello e Volta Mantovana. Il giro ha una partenza un po’ “anomala” in quanto si comincia a pedalare da Cerlongo in piena pianura e con le colline visibili solo in lontananza. Di conseguenza Il percorso si può dividere in due parti con caratteristiche ben diverse. La parte iniziale e finale si svolge su stradine di campagna con traffico praticamente nullo, mentre la parte centrale è un continuo su e giù sulle colline. Chiaramente è questa la parte più attraente ed interessante per un biker. Alcuni tratti, anche se brevi, sono veramente belli. A me è molto piaciuto il tratto in prossimità della borgata Cauzzi-Fontana. Sembra incredibile, ma, pur essendo ad altezza veramente modesta, si gode di un panorama superlativo. Si possono vedere e riconoscere le cime dei Lessini, un bel pezzo del Lago di Garda con la baia di Garda e San Vigilio e, dalla parte opposta, tutto il profilo degli Appennini. Veramente una grossa e piacevole sorpresa.
Tecnicamente non è presente nessun tratto impegnativo e l’impegno fisico è contenuto. Solo alcune brevi rampe in salita costringono a spingere con forza sui pedali.
In conclusione, un breve percorso che consiglio vivamente. Si compie tranquillamente in 2-3 ore. Ad esempio, noi lo abbiamo percorso un sabato pomeriggio in 2 ore e mezzo e alla fine eravamo soddisfatti di questa piacevole sorpresa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cerlongo è un piccolo paese tra Goito e Guidizzolo sulla strada che da Mantova porta a Brescia.
All'incrocio, lungo la statale, in centro paese svoltare a sx in Piazza Pio X. Qui si trovano molte possibilità di parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..