|
Col Quaternà - Monte Spina |
Giro ad anello sulle alpi del Comelico Superiore con salita a piedi sul Col Quaternà e un panoramico attraversamento in quota su single track (S2)
Asfalto 14% - Sterrato e lastricato 41% - Sentiero 45% (non ciclabile solo la parte della salita in cima al Quaternà)
Si parte da Padola lungo una strada secondaria di via Valgrande per uscire sulla Strada Statale Carnica che si percorre per 1 km circa fino al Passo Monte Croce per poi prendere a dx una strada secondaria che sale alla Malga Coltrondo; la strada alterna tratti asfaltati a tratti sterrati e cementati in salita costante con punte del 15%. Giunti alla malga Coltrondo si prende l'erta davanti a noi che ci permette di scollinare e tramite un divertente single track raggiungere la forestale che sale da Malga Nemes.
La percorriamo scorgendo sul fondo il passo Silvella raggiungibile con una serie di serpentine (15% su fondo naturale) fino alla quota di m. 2.322. Dal passo proseguiamo lungo il sentiero 148 arrivando ai piedi del Monte Quaternà dove abbandoniamo le bike per salire sulla vetta a m.2.503. Ridiscesi ci aspetta la magnifica traversata Costa della Spina (7 km) che, lambendo
il Col Rosson, ci porta sulla cima del Monte Spina (S2). Da qui si scende prima su forestale ed infine su asfalto fino a Casamazzagno dove si prende una strada bianca secondaria (troi dei Bacani) che con una ultima fatica (dh 150 m.) ci porta a Dosoledo e quindi a Padola.
Percorso e foto:
https://my.viewranger.com/track/details/MTYyNTY1NjI=
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=h1dp-RNWtp4&feature=share&fbclid=IwAR1sHiitnMnb6J8P7sYwpN5O5-zuyF1TbbD4RAo3xmPT3oIYcxm04LhKg_Y
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..