APUANE NEL CUORE....KE SPETTAKOLOOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!




Questo itinerario parte dal piccolo borgo di Terrinca e permette di entrare nel cuore delle Alpi Apuane . Pedalando su facili pendenze in asfalto raggiungiamo, dopo 8 km, il Passo Croce 1147mt che ci regala superbe viste sul monte Sumbra ,il Macina e il Corchia . Qui notiamo il grande contrasto paesaggistico dato dalla presenza di grandi e severe formazioni rocciose tipiche dei luoghi di alta montagna che lasciano spazio , in pochi km, alle spiagge e al mare. Continuiamo, prima in asfalto e poi tramite sterrato, verso la località Fociomboli . Da qui , un tratto particolarmente roccioso e sconnesso, ci mette alla prova sino a quota 1415mt(km 11,3).
Inizia ora il sentiero denominato "Retrocorchia" che ci fa aggirare l'omonimo monte e ci conduce al rifugio Freo. In questo tratto, pur rimanendo in quota , è necessario scendere e salire più volte dalla bici per oltrepassare alcuni ostacoli, per poi scendere con decisione e grande difficoltà sino al rifugio Freo, con vista spettacolare sulla bellissima Pania della Croce. Ora le difficoltà diminuiscono notevolmente lasciando maggior spazio al divertimento grazie allo stupendo sentiero Cai 9 ,che percorriamo verso il Col di Favilla e successivamente sino ad Isola Santa(km 17,8).
Pedaliamo ora in asfalto sulla SP 13 sino alla località tre Fiumi e poi sulla SP 10 verso il colle del Cipollaio. Abbandoniamo la strada e prendiamo il sentiero Cai 10 verso la Foce del Fordazzani mt 1080 (km 26,7). Per pedalare questo tratto integralmente sono necessarie buone abilità tecniche e soprattutto un'ottima gamba perchè ci sono frazioni della salita veramente ripide.
Giungiamo cosi allo scollinamento che mette fine alle fatiche della salita e percorriamo l'entusiasmante e veloce sentiero Cai 10, contraddistinto da alcuni tratti esposti molto rocciosi, che ci riporta a Terrinca. Anche per percorrere questo sentiero è richiesta una buona tecnica di guida.
Arrivati alla macchina un KE SPETTAKOLOOOOOOOO è d'obbligo!!! giro stupendo




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

24.09.2020 20:09

dove pernotti in zona?
link
edit/delete

lazzadielle

25.09.2020 08:26

Ciao @lazzaro54 durante il giro si può pernottare al rifugio Freo. Altrimenti basta dormire sulla costa e poi ci si avvicina in auto
link
edit/delete

miciolo

27.09.2020 22:36

giro percorso in data 26/9.
al link un breve fotoreport
https://community.mtb-mag.com/t/non-solo-piacenza.311900/post-8928040
link
edit/delete

lazzadielle

28.09.2020 10:15

Grazie @miciolo delle belle foto e contributi. Segnalo il sentiero retrocorchia in peggiori condizioni ma sempre transitabile.
link
edit/delete

leprottello

26.05.2021 11:50

salve , volevo farlo in settimana questo sentiero. qualcuno lo ha fatto ? grazie
link
edit/delete

lazzadielle

26.05.2021 12:37

@leprottello ciao prova a sentire il rifugio dal Freo. Entrambe i sentieri portano al rifugio. 1 e il retrocorchia e l'altro è quello di Isola santa
link
edit/delete

freeride_lover

31.05.2021 16:28

fatto sabato 29/5/2021, giro TOP TOP TOP TOP TOP :)
video della giornata qua --> https://www.youtube.com/watch?v=FP69G3IvOj4

Aggiornamento stato sentieri visto che dopo il passato inverno è un terno al lotto:
- per prendere il sentiero Retrocorchia c'è il taglietto dalla strada bianca che è praticamente introvabile, mi hanno guidato dei local conosciuti proprio là, un po' un freeride, consiglio eventualmente di prendere poco prima il "vero" Retrocorchia, ben segnato e apparentemente recentemente pulito.
- sentiero 129: bellissimo e tecnico, tutto ok. da evitare soprattutto la seconda parte in giornate con tanti escursionisti
- sentiero 127 9 verso Isola Santa: è stato ripulito questo inverno, mi dicono dai ragazzi di RidgeLine (GRAZIE!!!!), ora percorribilissimo e bellissimo, a meno di 10mt di nevaio da attraversare e un nuovo albero caduto, ma nulla di chè
- sentiero 10: non è spazzolato ma è percorribilissimo in salita (santa bici elettrica negli strappetti in salita!), ambiente strepitoso in una bellissima faggetta e guadi da passare, discesa bellissima e infinita

CHE SPETTACOLO! Grazie Lazza!! :)
link
edit/delete

lazzadielle

31.05.2021 17:05

Ke spettakolooooo!!! Grande Gianluca
link
edit/delete

carlitos74

21.06.2021 07:25

Fatto ieri, grazie bella traccia
link
edit/delete

lazzadielle

21.06.2021 08:23

@carlitos74 grazie ke spettakoloooo

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.09.2020
Località
terrinca
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
7 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
230
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors