|
APUANE NEL CUORE....KE SPETTAKOLOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Questo itinerario parte dal piccolo borgo di Terrinca e permette di entrare nel cuore delle Alpi Apuane . Pedalando su facili pendenze in asfalto raggiungiamo, dopo 8 km, il Passo Croce 1147mt che ci regala superbe viste sul monte Sumbra ,il Macina e il Corchia . Qui notiamo il grande contrasto paesaggistico dato dalla presenza di grandi e severe formazioni rocciose tipiche dei luoghi di alta montagna che lasciano spazio , in pochi km, alle spiagge e al mare. Continuiamo, prima in asfalto e poi tramite sterrato, verso la località Fociomboli . Da qui , un tratto particolarmente roccioso e sconnesso, ci mette alla prova sino a quota 1415mt(km 11,3).
Inizia ora il sentiero denominato "Retrocorchia" che ci fa aggirare l'omonimo monte e ci conduce al rifugio Freo. In questo tratto, pur rimanendo in quota , è necessario scendere e salire più volte dalla bici per oltrepassare alcuni ostacoli, per poi scendere con decisione e grande difficoltà sino al rifugio Freo, con vista spettacolare sulla bellissima Pania della Croce. Ora le difficoltà diminuiscono notevolmente lasciando maggior spazio al divertimento grazie allo stupendo sentiero Cai 9 ,che percorriamo verso il Col di Favilla e successivamente sino ad Isola Santa(km 17,8).
Pedaliamo ora in asfalto sulla SP 13 sino alla località tre Fiumi e poi sulla SP 10 verso il colle del Cipollaio. Abbandoniamo la strada e prendiamo il sentiero Cai 10 verso la Foce del Fordazzani mt 1080 (km 26,7). Per pedalare questo tratto integralmente sono necessarie buone abilità tecniche e soprattutto un'ottima gamba perchè ci sono frazioni della salita veramente ripide.
Giungiamo cosi allo scollinamento che mette fine alle fatiche della salita e percorriamo l'entusiasmante e veloce sentiero Cai 10, contraddistinto da alcuni tratti esposti molto rocciosi, che ci riporta a Terrinca. Anche per percorrere questo sentiero è richiesta una buona tecnica di guida.
Arrivati alla macchina un KE SPETTAKOLOOOOOOOO è d'obbligo!!! giro stupendo
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
24.09.2020 20:09