Giro del Saflischpass senza combinazione con il treno

Il girone del Saflischpass è bellissimo, ma mancava un giro completo senza mezzi di trasporto. Questa alternativa aggiunge un po' di dislivello e qualche Km ma su pendenze moderate e su strade senza traffico.
La prima parte è in discesa prima su stradine poi su single track molto divertente fino ad arrivare alla valle del Rodano, si segue la ciclabile per 2 Km e si svolta su strada asfaltata. Un sigle track in piano porta a collegarsi ad altra strada dapprima asfaltata per poi diventare sterrata che porta ad attraversare il fiume Binna su bel ponte (belle gole di acqua trasparente). Il sentiero è largo, bello e tirata a lustro. Si sale con qualche tornante un po' duro fino a collegarsi al giro classico, si evita la galleria seguendo la vecchia strada (ora solo pedonale e ciclabile) e si fanno tutte le gole fino ad arrivare al laghetto. Da qua su strade sterrate dalle pendenze buone (solo un tratto è più ripido ma sempre ben pedalabile) si segue in salita fino a prendere il sentiero che porta al passo. Primo corto pezzo a spinta e poi abbastanza ciclabile (noi abbiamo seguito un sentiero diretto, ma probabilmente il giro largo è più conveniente. Brevemente al passo e da lì la lunghissima discesa, molto veloce e bella, non banale per via della velocità. A Stafel conviene seguire la nostra traccia passando per la strada perchè il sentiero è proibito alle biciclette. Da Rosswald si segue il sentiero 36, veloce, un poco sconnesso con tornanti belli e non difficili.
Il giro è lungo, noi ci abbiamo messo 8 ore totali di cui 6 di movimento.
Una nota sui panorami. Si spazia da i paesaggi di bassa quota con prati alla "svizzera" alla notevole e selvaggia gola della Binna, ma più si sale più si allarga la visuale sui pascoli di alta montagna. Al passo poi lo sguardo spazia su tutto il basso e medio Vallese.
Grazie a Mauro per l'ottima compagnia, sempre in forma!




Come arrivare al punto di partenza

La partenza è dal parcheggio gratuito della cabinovia che porta a Rosswald, così da finire dopo il single track

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
feder67
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.09.2020
Località
Basweri, 3911 Ried-Brig, Svizzera
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 h di movimento
Distanza
49 km
Dislivello
2030
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
75
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors